Gli alimenti per rafforzare le difese contro il coronavirus

21 Marzo 2020 in Coronavirus 2020, Diete

L’emergenza coronavirus ha portato incertezza e insicurezza, cambiando lo stile di vita di milioni di persone. Non esiste ancora una cura certa per il Covid-19, la malattia causata dal virus, né un vaccino. Una cosa è certa: meglio farsi trovare in buona salute e con un sistema immunitario forte.

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale a tal proposito, ed è per questo che bisogna preferire alimenti i cui nutrienti diano una spinta al nostro sistema immunitario, aumentando le difese. Di seguito te ne elenchiamo alcuni.

Agrumi. Come l’arancia, il limone, il mandarino e il pompelmo. Sono ricchi di vitamina C, fondamentale per rinforzare le difese, oltre ad essere efficace nell’alleviare i sintomi di raffreddore o influenza.

Frutta secca. Noci, anacardi, mandorle e noccioline rinforzano il sistema immunitario, oltre a proteggere il cuore e le arterie.

Aglio. Questo semplice ingrediente naturale è ricchissimo di antiossidanti e di allicina, un composto dalle proprietà antibiotiche.

Fragole. Sono ricche di vitamina C, fibra e antiossidanti, una combinazione perfetta per rinforzare il sistema immunitario.

Uova. Sono un concentrato di nutrienti come zinco, acidi grassi, proteine e selenio. Aiutano a rinforzare il sistema immunitario e a ridurre il rischio di infezioni.

Ricordiamo che l’alimentazione non può assolutamente garantire la prevenzione del contagio di coronavirus, e ancora meno curarne la malattia. Segui alla lettera tutte le indicazioni ufficiali e resta a casa.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento