I 7 alimenti più efficaci per alleviare gastrite e acidità velocemente

10 Agosto 2020 in Digestione

Le abitudini alimentari svolgono un ruolo fondamentale per la nostra salute. Quando ci si eccede col consumo di determinati alimenti, nel nostro organismo possono svilupparsi condizioni di salute come la gastrite e l’acidità di stomaco.

Adottare un’alimentazione sana ed adeguata è importantissimo per prevenire ed alleviare condizioni come gastrite e acidità di stomaco. Alcuni alimenti possono aiutarci ad alleviare i sintomi di queste ed altri disturbi associati all’apparato digerente.

Se ti capita spesso o sporadicamente di soffrire dei fastidiosi (e talvolta dolorosi) sintomi della gastrite e dell’acidità di stomaco, la seguente lista di alimenti farà al caso tuo.

1. Mela

Contiene pectina, una sostanza capace di alleviare le infiammazioni della mucosa gastrica provocate dal consumo di alimenti irritanti. La mela aiuta anche a combattere la diarrea.

2. Banana

Blocca i livelli di pH gastrico grazie all’alto contenuto di potassio, che protegge le pareti dello stomaco dagli acidi che causano i problemi intestinali. La banana si digerisce facilmente, evitando di sovraccaricare lo stomaco.

3. Cocco

I suoi alti livelli di magnesio, fosforo e potassio alleggeriscono la digestione degli alimenti, e di conseguenza prevengono sia la gastrite che l’acidità di stomaco.

4. Semi di lino

Migliora la digestione e rigenera la flora intestinale. Inoltre, essendo ricchi di fibra dietetica, antiossidanti e omega 3, i semi di lino aiutano a prevenire acidità e gastrite.

5. Avena

Avena e banana sono una efficace combinazione contro i sintomi della gastrite. L’avena contiene fibra, vitamine e minerali che proteggono le pareti dello stomaco ed eliminano gli eccessi di acidi.

6. Carota

Contiene un antiossidante chiamato beta-carotene che elimina i radicali liberi dallo stomaco e protegge contro l’acido.

7. Papaia

Ricca di vitamine e minerali, la papaia aiuta a trattare la gastrite e la stitichezza.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento