I benefici dello zenzero e come usarlo

29 Luglio 2019 in Altre malattie e rimedi, Prodotti naturali

Dal sapore piccante, ed estremamente popolare in Oriente, lo zenzero è una spezia molto usata in cucina e nella medicina tradizionale di molti popoli asiatici. Possiede molte proprietà terapeutiche e offre una miriade di benefici per la salute.

Lo zenzero contiene oli volatili, sostanze fenoliche (gingeroli, shagoli e gingeroni), enzimi, acido linoleico, vitamine (in particolar modo vitamina B6 e C) e minerali (calcio, magnesio, fosforo e potassio). Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dello zenzero.

Vertigini e nausea. Lo zenzero allevia i sintomi associati alle vertigini, ed è molto utile per alleviare la nausea. Per questa sua proprietà, è particolarmente utile alle donne in gravidanza.

Digestione. Lo zenzero favorisce l’eliminazione di batteri e altri microrganismi dannosi per l’intestino. Consumarlo regolarmente migliora la flora intestinale e previene gonfiore addominale e meteorismo.

Circolazione. Lo zenzero stimola la circolazione e la sudorazione, ed è per questo che è indicato per chi soffre di ipertensione e febbre.

Antiossidante e antinfiammatorio. Lo zenzero è ricco di composti antiossidanti che contrastano gli effetti dell’invecchiamento. Inoltre, i gingeroli dello zenzero hanno proprietà antinfiammatorie e sono eccellenti per alleviare i sintomi dell’artrite.

Muscoli. Ricco di magnesio, calcio e fosforo, lo zenzero favorisce la contrazione muscolare e le trasmissioni degli impulsi nervosi. Aiuta a prevenire gli spasmi muscolari e i crampi.

Per godere dei benefici dello zenzero basta preparare una tisana portando ad ebollizione un pezzo di radice di zenzero per circa 15 minuti a fuoco lento. Per prevenire la nausea, è possibile masticare un pezzo di radice cruda di zenzero.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento