Infuso di foglie di ulivo: come si prepara l’antibiotico naturale più potente al mondo

24 Novembre 2016 in Infezioni, Prodotti naturali

Le foglie di ulivo vengono spesso scartate durante il processo di raccolta delle olive per la produzione dell’olio d’oliva. Tuttavia, in pochi sanno che queste potenti foglie sono state usate per secoli dai nostri antenati, in quanto ricche di benefici per la nostra salute. Oggi vengono apprezzate fra gli amanti della medicina tradizionale, e vengono commercializzate anche sotto forma di integratori.

L’estratto di foglie di ulivo ha tanti benefici per la nostra salute: contiene oleuropeina, un polifenolo che ha grandi proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e immunostimolante. L’oleuropeina viene scomposta nel nostro organismo in una sostanza che uccide virus, batteri e funghi. L’infuso di foglie di ulivo ha anche un potente effetto antibiotico.

infuso-foglie-ulivoDiabete. Infuso ed estratto di foglie di ulivo possono essere utili nel trattamento del diabete, in quanto molto efficaci nel ridurre notevolmente i livelli di zucchero nel sangue.

Ipertensione. Un recente studio ha dimostrato che i pazienti che soffrono di pressione alta possono avere benefici dal consumo giornaliero di infuso di foglie di ulivo.

Osteoporosi e artrite. L’infuso di foglie di ulivo può alleviare il dolore provocato da queste due condizioni.

Altri benefici. Le foglie di uliva possono ridurre i danni alla pelle provocati dai radicali liberi e dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Inoltre, hanno proprietà analgesiche e sono utili nel trattamento di condizioni dolorose.

Per preparare l’infuso porta ad ebollizione per qualche minuto 5 o 6 foglie di ulivo non trattate in 250 ml d’acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Anna Maria dice:

    Salve,
    In questo post mancano le indicazioni su come preparare l’infuso e come e quanto assumerne!

    • Andrea dice:

      Anna Maria ecco alcuni consigli….
      Ingredienti:
      per 1 tazza
      5gr di foglie di olivo essiccate
      Preparazione:
      1. In un pentolino porta ad ebollizione l’acqua.
      2. Aggiungi le foglie d’olivo e lascia bollire per qualche minuto poi spegni il fuoco.
      3. Lascia riposare l’infuso per circa 10-15 minuti.
      4. Filtra l’infuso versandolo in una tazza.
      5. Consuma la tua tisana all’occasione. In caso di emorroidi, consumane una tazza al giorno.
      In alternativa consiglio la tintura madre delle foglie di olivo, la si trova in erboristeria.
      Posologia: 40/50 gocce 2 volte al giorno. Prima dei pasti. Saluti

    • Martina dice:

      Esiste già in commercio ed è un ottimo prodotto. farlo a casa può avere delle controindicazioni! signora Anna Maria mi contatti pure se vuole info!

  2. Antonella Masetti dice:

    Antonella Masetti articolo, le foglie di olivo sono straordinarie. Le ho scoperte l’anno scorso da quanto ho iniziato a bere ogni mattina una piccola dose di estratto di olivo . Ho abbassato la pressione e le vene varicose non sono più fastidiose come prima in estate. Lo acquisto in Internet, prodotto veneto di qualità

  3. sabina dice:

    si possono usare anche le foglie fresche?

    • Donato Intartaglia dice:

      Si possono usare anche le foglie fresche, 10 g in una tazza di acqua (250 ml ) oppure prepararne un litro con 40 g di foglie fresche o 20 grammi di foglie secche e berne 3 tazze al giorno.

  4. Bruna Manili dice:

    Lo ricordo i miei nonni lo usavano specialmente durante la stagione fredda

  5. Antonio Motta dice:

    CONDIVIDO PIENAMENTE & L’ EFFICACIA RISOLUTIVO

  6. Patrizio dice:

    Sono eccezionali specialmente per abbassare la pressione , io faccio 150 foglie di ulivo è un litro di acqua le porto in ebollizione poi le faccio sbollire per 15 min a fuoco lento , ne bevo mezzo bicchiere al giorno .

  7. Patrizio dice:

    L’infuso va conservato in frigo è buono per una settimana

Aggiungi un commento