La pietra che accelera la cicatrizzazione, sostituisce il deodorante ed elimina i punti neri

13 Ottobre 2020 in Altre malattie e rimedi, Prodotti naturali

Nota nella medicina naturale e tra gli appassionati di pietre e gemme, la pietra di allume di potassio viene usata da secoli sia in cosmetica che nella medicina tradizionale, grazie alle sue molteplici proprietà.

La pietra di allume è disponibile sul mercato in due versioni diverse, quella naturale (potassium alum) e quella sintetica (ammonium alum). Sebbene siano noti i rischi dell’alluminio per la salute, quello delle pietre di potassio non aderisce alla pelle e viene espulso in modo naturale attraverso la sudorazione o facendo la doccia.

La pietra di allume è nota sopratutto per le sue proprietà antitraspiranti e viene usata come alternativa ai deodoranti. A differenza di altri prodotti di bellezza, la pietra di allume è un minerale adatto a qualsiasi tipo di pelle. Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà della pietra di allume di potassio:

  • Possiede proprietà astringenti, antisettiche e antitraspiranti. Dopo averla applicata, lascia uno strato trasparente che agisce come una barriera contro i cattivi odori e la formazione di batteri.
  • Ha proprietà ipoallergeniche ed è quindi adatto per le pelli più sensibili e delicate.
  • È emostatica e astringente, e contiene composti cicatrizzanti. Può aiutare ad accelerare la cura di cicatrici, tagli e irritazioni.
  • Con la pietra di allume è possibile trattare ulcere e piaghe della bocca.
  • Le proprietà astringenti aiutano anche a combattere contro i punti neri della pelle.

Prima di usare la pietra di allume è necessario bagnarla leggermente. Successivamente bisogna applicarla sulle aree della pelle che si vuole trattare: ascelle, viso o piedi.

Dopo averla usata, asciugala bene prima di conservarla.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento