Rimedio Naturale

L’antico rimedio indiano che cura le infiammazioni e l’artrite reumatoide

25 Aprile 2019 in Articolazioni, Infiammazioni

Le infiammazioni si scatenano quando i globuli rossi si infiammano per proteggere il resto del corpo dalle infezioni. A volte, però, nelle malattie autoimmuni come l’artrite, il sistema immunitario si infiamma causando infiammazioni anche quando non c’è alcun agente esterno a causarla.

Per alleviare le infiammazioni e l’artrite reumatoide spesso si ricorre ai farmaci. Tuttavia, esistono dei rimedi naturali che possono essere molto utili, e di seguito te ne elenchiamo alcuni provenienti dalla medicina tradizionale indiana.

Curcuma. Questa spezia ayurvedica è nota per le sue proprietà antinfiammatorie. Ci aiuta ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide e a prevenirla. Per godere dei suoi benefici basta versare un cucchiaino di curcuma in polvere in un bicchiere di latte caldo.

Zenzero. Una spezia usata in cucina che aiuta anche ad alleviare i dolori articolari, grazie agli agenti antiossidanti e antinfiammatori. Oltre ad alleviare il dolore, aumenta la mobilità e riduce il gonfiore. Bevi una tisana di zenzero ogni mattina per godere dei suoi benefici.

Yogurt. Circa il 60-70% del sistema immunitario si trova nell’intestino, ed è per questo che è fondamentale mantenerlo sano. I probiotici dello yogurt favoriscono la proliferazione dei batteri buoni nell’intestino.

Coriandolo e finocchio. Queste erbe aiutano ad alleviare le infiammazioni grazie ai loro numerosi nutrienti. Per godere dei loro benefici aggiungili alle tue pietanze, o prepara delle tisane partendo da semi e foglie.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento