Le meravigliose proprietà curative dei mirtilli: ecco perché fanno così bene

9 Giugno 2020 in Prodotti naturali

Oltre ad essere deliziosi e versatili, i mirtilli sono ricchi di composti antiossidanti, antibiotici e antinfiammatori, che ci aiutano a prevenire numerose condizioni di salute.

I mirtilli contengono vitamine come la C e la K, manganese e fibra, fondamentali per un’alimentazione sana. Il loro contenuto calorico è molto basso, ed è per questo che è possibile godere dei loro benefici mangiandone una piccola quantità ogni giorno.

Evitano le infezioni urinarie. Il succo di mirtilli è uno dei rimedi più efficaci per alleviare e prevenire le infezioni urinarie. I mirtilli sono un vero e proprio concentrato di antiossidanti.

Migliorano la vista. La vitamina A dei mirtilli è un nutriente fondamentale per la vista, e può aiutare sia a ridurre l’affaticamento oculare che ad idratare gli occhi secchi. I mirtilli contengono anche antocianosidi, composti che prevengono la degenerazione maculare.

Aumentano le difese. Le vitamine A, C e del gruppo B, il manganese, il rame, lo zinco e il ferro dei mirtilli sono tra i nutrienti più importanti per aumentare le difese e avere un sistema immunitario forte. I mirtilli aiutano a prevenire raffreddore e influenza.

Abbassano il colesterolo. Un composto antiossidante contenuto nei mirtilli aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento