Le meravigliose proprietà delle banane, e quante ne devi mangiare al giorno

31 Luglio 2020 in Prodotti naturali

Originarie del sud-est asiatico, ma oggi tra i frutti più apprezzati e consumati al mondo, le banane sono ricche di minerali e benefici e offrono numerosi benefici per la salute. Contengono zuccheri, ma pochissimi grassi e sodio, ed è per questo che le banane sono utili anche a perdere peso.

La presenza di tre vitamine antiossidanti (A, C ed E) rende le banane tra i frutti più ricchi di proprietà terapeutiche. Il potassio, la fibra, i carboidrati, il betacarotene e gli antiossidanti completano il quadro nutrizionale di questo eccellente frutto.

Per godere dei seguenti benefici delle banane si suggerisce di non mangiarne più di due al giorno.

Diabete. Vari studi hanno dimostrato che la pectina delle banane può migliorare la tolleranza allo zucchero, rallentando l’assorbimento del glucosio nel sangue.

Stress. La vitamina B9 e l’acido folico delle banane aiutano a combattere la depressione, aumentando la serotonina nel cervello. Le banane, inoltre, contengono triptofano e antiossidanti come la dopamina, che svolgono un importante ruolo nel miglioramento dello stato d’animo.

Muscoli. Essendo ricche di magnesio, le banane aiutano a creare massa muscolare attraverso la sintesi delle proteine. Vari studi hanno dimostrato che il consumo frequente di banane stimola il rilassamento e le contrazioni muscolari.

Colesterolo. I fitosteroli delle banane aiutano ad abbassare i livello di colesterolo cattivo, prevenendo molte malattie cardiache.

Perdere peso. Una banana media contiene solo 90 calorie e molta fibra, ed è per questo che è eccellente per controllare il peso. La banana favorisce la liberazione di un ormone chiamato grelina, che aumenta la sensazione di sazietà.

Digestione. Le banane sono un alimento probiotico che favorisce la disintossicazione dell’intestino, stimolando lo sviluppo di batteri “buoni” nel tratto digerente.

Gonfiore. Essendo povere di sodio, le banane prevengono il gonfiore addominale e la ritenzione di liquidi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento