Le vitamine che rinforzano le ossa, rigenerano le cartilagini e alleviano il dolore articolare

6 Agosto 2020 in Articolazioni

Le ossa tendono ad indebolirsi e diventare più vulnerabili a fratture e altri problemi con il passare del tempo. Proteggere le ossa è fondamentale per limitare o ritardare questo indebolimento.

In questo articolo ti elenchiamo alcuni nutrienti, come vitamine e minerali, che sono fondamentali per le ossa. Si tratta di nutrienti che vanno integrati attraverso la dieta o, in caso di carenza, attraverso integratori o altri prodotti prescritti dal medico.

Vitamina D. Riduce il rischio di perdite ossee e fratture, sopratutto tra gli adulti over 60. È disponibile sotto forma di integratore (consultare il medico per le dosi), ma anche esporsi al sole ne favorisce la produzione nel nostro organismo.

Calcio. Lo zucchero “ruba” al corpo dosi importanti di calcio: il nostro corpo deve essere alcalino per funzionare correttamente, ma l’eccesso di zucchero lo rende acido. Quando ciò accade, il corpo consuma il calcio delle ossa, per cercare di correggere il problema. Si suggerisce di sostituire lo zucchero con un dolcificante naturale, come la stevia. Sono ricchi di calcio alimenti come i formaggi, latte, yogurt, sardine e ortaggi a foglia verde (come spinaci e cavoli).

Vitamina K. Calcio e vitamina D sono importantissimi per le ossa, ma non sono tutto ciò di cui le ossa hanno bisogno. Una dose giornaliera da 200 mcg di vitamina K può aumentare la densità minerale delle ossa del 10%, riducendo il rischio di fratture. 150 grammi di cavoli hanno circa il doppio della dose raccomandata di vitamina K.

Omega 3. Le ossa si consumano (riassorbono) e si ricostruiscono. Quando il riassorbimento supera la ricostruzione, la massa ossea si deteriora e diventa più vulnerabile all’osteoporosi. Alcuni acidi grassi omega 6 favoriscono il riassorbimento osseo, e per prevenire e trattare l’osteoporosi è necessario contrastare questo effetto. Gli acidi grassi omega 3 sono un ottimo rimedio a tal proposito.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento