L’uovo fa bene o fa male? Proprietà e miti

15 Luglio 2020 in Diete

Sulle uova si è detto davvero tanto. Nel corso dei decenni si sono susseguiti studi discordanti, creando a loro volta numerosi miti e leggende. Accusato fino a qualche anno fa di aumentare il colesterolo, negli ultimi tempi gode fama di alimento a basso contenuto calorico e ricco di proteine. In questo articolo ti elenchiamo i miti e le proprietà delle uova.

L’uovo è un alimento essenziale dell’alimentazione umana. Ha accompagnato l’uomo in quasi tutta la sua evoluzione, ed è stato oggetto di studio da varie università ed istituti di ricerca in tutto il mondo, che ne hanno confermato e sfatato verità e miti.

Colesterolo. L’uovo contiene colesterolo, ed è da decadi che se ne sconsiglia il consumo eccessivo. In realtà, pur contenendo colesterolo (non più di altri alimenti che mangiamo senza problemi), ne contiene in quantità insignificanti. Nel caso in cui si soffra di colesterolo alto, non bisogna mangiarne più di 3 a settimana.

Alcuni studi recenti hanno confermato che la presenza di vitamine ed antiossidanti fanno dell’uovo un alimento perfetto per prevenire malattie come l’arteriosclerosi. Ovviamente, bisogna parlarne col medico prima di aumentarne il consumo.

L’uovo fa ingrassare. Questo è un altro dei miti più comuni dell’uovo, probabilmente nato in parallelo con quello del colesterolo. L’uovo in realtà non fa ingrassare: contiene poche calorie e molte proteine, ed è un alimento basico per chi vuole perdere peso o fa attività fisica.
Ad ogni modo, bisogna considerare anche il modo con cui viene preparato: l’uovo fritto non è certamente un alimento dietetico.

Bisogna lavarli. Non è consigliato lavare le uova prima di cucinarle o conservarle in frigo. Il guscio delle uova è poroso, e permette ad alcune particelle di penetrare all’interno di esse. Lavando le uova indeboliamo ancora di più il guscio. Basta pulire le uova con un panno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento