Noci: abbassano il colesterolo, bruciano il grasso e alleviano i dolori

19 Ottobre 2019 in Prodotti naturali

La noce è un frutto secco che, così come la mandorla, il pistacchio e gli anacardi, è riconosciuta per via dei suoi eccellenti nutrienti e le sue innumerevoli proprietà terapeutiche.

Mangiare un pugno di noci quotidianamente ci aiuta a prevenire e trattare numerose condizioni di salute. Le noci sono, infatti, veri e propri super-alimenti che proteggono il cuore e alleviano i dolori. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici delle noci.

Colesterolo. Le noci contengono acidi grassi essenziali, come grassi polinsaturi e monoinsaturi, che aiutano ad aumentare i livelli di colesterolo “buono”. Questo tipo di colesterolo aiuta a portare il grasso al fegato, da quale viene poi eliminata.

Ipertensione. I grassi buoni delle noci aiutano anche a regolare la pressione, riducendo il rischio di formazione di trombi e prevenendo diabete e ipertensione.

Dolori mestruali. Il 57% del grasso delle noci è composto da acidi grassi omega 6, che aiutano ad alleviare il dolore da sindrome premestruale e a regolare i disturbi che accompagnano la menopausa.

Infiammazioni. Le noci contengono anche acidi grassi omega 3, usati dall’organismo per alleviare i dolori provocati da artrite reumatoide, psoriasi e altre malattie infiammatorie.

Amminoacidi essenziali. Le noci contengono metionina e arginina, amminoacidi essenziali che servono a creare proteine di qualità e a prevenire malattie cardiovascolari.

Vitamine e minerali. 20 grammi di noci contengono rispettivamente il 9% e l’8% della dose giornaliera consigliata di fosforo e magnesio, oltre ad essere ricca fonte di vitamine B1, B2, B3, acido folico e vitamina B6, fondamentali per la salute del cervello.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento