Nutella fai da te: senza glutine e lattosio

Di - Redazione - 10 Giugno 2016 in Ricette

A chi non piace la Nutella? La crema spalmabile al cacao e nocciole è un alimento che piace davvero a tutti. Purtroppo, però, la sua bontà e il suo non essere salutare sono inversamente proporzionali. La Nutella è buona, ma non è l’ideale per la nostra salute.

Oltre all’alto contenuto di zuccheri raffinati, la Nutella contiene olio di palma (oggetto di numerose controversie) e conservanti che la rendono un prodotto pessimo dal punto di vista nutrizionale. Mangiare molta Nutella è dannoso, e ci espone a vari rischi di salute.

nutella fai da teDi seguito ti spieghiamo come preparare una crema al cacao e nocciole a casa, senza glutine e senza lattosio, e usando esclusivamente prodotti naturali. Si tratta comunque di un dolce, da consumare con moderazione, ma contiene solo ingredienti di cui ne conosciamo la provenienza.

Per preparare circa 500 grammi di Nutella fai da te hai bisogno di: 200 grammi di nocciole tostate, 150 grammi di cioccolato fondente, 125 grammi di zucchero di canna integrale e 310 grammi di latte di mandorla.

Se non trovi le noci già tostate, preparale sgusciandole e infornandole a circa 120 gradi per 10/15 minuti. Una volta rimosse dal forno togliere la pellicina.

Versa le nocciole in un mixer, assieme allo zucchero, e trita fino a creare una pasta densa. Tritandole, le noci rilasciano un olio che forma una specie di crema.

In un tegame far sciogliere il cioccolato fondente, poi versare metà del latte di mandorla e la pasta di nocciole, mescolando e aggiungendo lentamente il resto del latte.

Cuocere a fuoco lento fin quando la crema non si sarà addensata. Conservare in barattoli precedentemente sterilizzati, far raffreddare e mettere in frigo per circa 10/15 giorni prima di essere consumata.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Simona Nicetto dice:

    Il cioccolato fondente senza lattosio nn esiste

  2. Samuela Falchi dice:

    entro quanto va consumata?
    si potrebbe mettere il miele?

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40