Olio di cocco: brucia il grasso, elimina la carie e previene il diabete

14 Novembre 2019 in Prodotti naturali

Il cocco, frutto della palma, è un alimento delizioso che viene usato sia in cucina che nella preparazione di rimedi cosmetici e terapeutici. È eccezionalmente nutriente e offre molti vantaggi, essendo uno dei prodotti naturali che offre più varietà in termini di proprietà curative e qualità benefiche per la salute.

In particolare, l’olio di cocco è un olio vegetale che contiene circa il 90% di acidi saturi, estratti spremendo la polpa del frutto. Gli acidi grassi a catena media dell’olio di cocco vengono digeriti più facilmente rispetto agli altri grassi, e vengono inviati direttamente al fegato, dove vengono convertiti subito in energia.

Quando ingeriamo il cocco, quindi, il nostro corpo lo usa per produrre energia invece che immagazzinarlo sotto forma di grasso. Grazie a questa particolarità, pancreas, fegato e apparato digerente lavorano meno, e si accelera il nostro sistema metabolico.

L’olio di cocco contiene acido laurico, un grasso raro che ha proprietà antivirali e antibatteriche. L’acido caprico dell’olio di cocco, invece, ha una potente attività antimicrobica.

L’olio di cocco è diventato uno degli ingredienti naturali più usati nel campo della cosmetica naturale, grazie al suo alto contenuto di vitamine E e K, particolarmente efficaci per pelle e capelli. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dell’olio di cocco:

  • rinforza il sistema immunitario,
  • stimola il metabolismo,
  • aiuta ad assorbire calcio e magnesio,
  • antiossidante, antibatterico e antimicotico (elimina i funghi),
  • previene il diabete
  • regola i livelli di colesterolo e trigliceridi,
  • idrata, umetta e nutre la pelle,
  • ha proprietà antimicrobiche che combattono i batteri della bocca e prevengono la carie.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento