Pistacchio: tratta il diabete, protegge il cuore, il colon e la vista

10 Ottobre 2019 in Prodotti naturali

Il pistacchio è un frutto secco delizioso e molto ricco di nutrienti e proprietà terapeutiche. Contiene grandi quantità di grassi sani, fibra, proteina e antiossidanti, tutti nutrienti che convertono il pistacchio in un vero e proprio super-alimento.

Il pistacchio è un alimento decisamente versatile, e può accompagnare pietanze dolci o salate. Di seguito ti elenchiamo alcuni benefici del pistacchio, dal cuore fino alla perdita di peso, alla protezione del colon e della vista.

Colon. Il pistacchio è una grande fonte di fibra dietetica, ed è per questo che è un alimento consigliato per favorire le funzioni del colon. La fibra dietetica stimola il transito intestinale, prevenendo anche la stitichezza.

Vista. Ricco di carotenoidi come la zeaxantina e la luteina, il pistacchio è un frutto secco particolarmente utile nella prevenzione di malattie della vista, come degenerazione maculare e cataratte.

Diabete. Il pistacchio è utile per controllare il diabete. Gli antiossidanti contenuti nel frutto secco aiutano a ridurre il processo di glicazione, tenendo a bada il diabete.

Antiossidanti. Essendo ricco di beta-caroteni, luteina e gamma-tocoferoli, il pistacchio è una ricca fonte di antiossidanti. Beta-carotene e gamma-tocoferolo sono precursori rispettivamente di vitamina A e vitamina E, entrambi capaci di combattere contro i radicali liberi e prevenire lo stress ossidativo.

Cuore. Mangiare pistacchi frequentemente (ma moderatamente) ci aiuta a proteggere il cuore, grazie ai grassi monoinsaturi che aiutano ad abbassare il colesterolo e prevenire le malattie cardiache.

Difese. Un adeguato consumo di pistacchio aiuta a rinforzare il sistema immunitario, grazie alla vitamina B6. Inoltre, gli antiossidanti del pistacchio aiutano a difenderci da varie malattie microbiche.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento