Posca: la bevanda dell’antica Roma che nutre, dà energia e disinfetta

Di - Redazione - 7 Aprile 2020 in Prodotti naturali

La posca è un’antichissima bevanda, molto popolare nell’antica Grecia e bevuta dai legionari romani per avere energia ed eliminare i germi patogeni presenti nell’acqua stessa.

La bevanda si preparava mescolando acqua, aceto, erbe aromatiche e miele, ed era apprezzata per via delle sue proprietà dissetanti e disinfettanti. La posca fu offerta dai soldati romani a Gesù in croce.

L’acido acetico presente nell’aceto eliminava gran parte dei microrganismi responsabili di disturbi gastrici, per cui il consumo della posca riduceva notevolmente la possibilità di ammalarsi di dissenteria.

I romani, ovviamente, non sapevano a cosa era dovuta tale proprietà, ma notarono che si ammalavano meno e per questo il consumo della posca si diffuse quasi ovunque nell’Impero.

La ricetta della posca è semplicissima e alla portata di tutti.

Ingredienti: 300 ml d’acqua, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di aceto, erbe aromatiche a piacere.

Portare tutti gli ingredienti ad ebollizione, poi cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Filtrare prima di bere. La bevanda può essere consumata anche fredda.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40