Le straordinarie proprietà terapeutiche della zucca

6 Marzo 2017 in Prodotti naturali

Fa parte della nostra cucina tradizionale, è gustosa e molto versatile: la zucca è un ortaggio che sicuramente siamo abituati a mangiare spesso. Ma conosciamo tutti i suoi benefici per la nostra salute? Di seguito ti elenchiamo 6 proprietà e benefici della zucca per la nostra salute.

Perdita di peso. Essendo ricche di fibra, le zucche sono molto utili per la digestione. Inoltre, ci fanno sentire sazi per molte ore, facendoci mangiare di meno. Avendo poche calorie ed essendo composte al 90% da acqua, le zucche sono un alimento fondamentale per la dieta.

Vista. Il classico colore arancio delle zucche è dovuto all’alto contenuto di beta-carotene, che viene convertito in vitamina A nel nostro corpo. Questa vitamina è essenziale per la salute degli occhi, e aiuta la retina ad assorbire e processare la luce. Inoltre, le zucche contengono luteina e zeaxantina, due antiossidanti che possono aiutare a prevenire cataratte e degenerazione maculare.

Difese. La vitamina A delle zucche può potenziare il sistema immunitario, rendendolo più efficace contro infezioni, virus e funghi. Inoltre, la zucca contiene il 20% della dose giornaliera consigliata di vitamina C.

Pelle. Il beta-carotene della zucca ci protegge dai raggi UV, aiutandoci a prevenire le rughe. Ma con la zucca si può preparare un’eccellente maschera viso: mescola 70 mg di crema di zucca con un uovo, un cucchiaio di miele e uno di latte, applica sul viso per 20 minuti e risciacqua.

Cancro. Oltre che per vista e pelle, il beta-carotene può avere un effetto positivo anche nella prevenzione del cancro, sopratutto quello alla prostata e ai polmoni. Inoltre, le vitamine A e C sono molto efficaci nel proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.

Diabete. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la zucca riduce i livelli di glucosio nel sangue, migliora la tolleranza al glucosio e aumenta la quantità di insulina prodotta dal corpo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Lauro Aniello dice:

    ok

Aggiungi un commento