Pulisci il pavimento con questi oli essenziali per allontanare formiche e scarafaggi per sempre

Di - Redazione - 16 Aprile 2022 in Casa

La presenza degli insetti è uno dei problemi più comuni delle nostre case, e tra questi formiche e scarafaggi sono tra i più frequenti. Per fortuna è possibile adottare dei rimedi naturali per allontanare questi ospiti indesiderati per sempre.

Allontanare formiche e scarafaggi non è solo una questione estetica o di comodità. Sebbene piccoli e inoffensivi, questi insetti sono considerati trasmettitori di malattie e vettori di germi patogeni. A peggiorare il tutto è che di solito puntano proprio al nostro cibo.

Mantenere la casa pulita e ordinata è il primo passo per ridurre il rischio di ritrovarsela invasa da formiche e scarafaggi. Tuttavia, a volte potrebbe non bastare.

Di seguito ti elenchiamo degli oli essenziali che hanno un’azione repellente su questi ospiti indesiderati, e che ci aiuteranno a tenerli alla larga.

Olio di menta. È uno degli oli repellenti più efficaci e, per gli scarafaggi, può essere addirittura tossico. Versane qualche goccia nell’acqua che usi per lavare il pavimento. In alternativa, imbevi dei batuffoli di cotone nell’olio di menta e mettilo nei punti di ingresso degli insetti.

Olio di eucalipto. Il loro aroma è molto gradevole per noi umani, ma impossibile da sopportare per gli insetti. Oltre ad usarlo per lavare il pavimento, puoi mescolarlo con acqua e spruzzarlo negli angoli di casa.

Olio di cedro. È un insetticida naturale che è di grande aiuto contro scarafaggi e formiche e darà un eccellente profumo a tutta la casa.

Olio di rosmarino. Questa pianta aromatica è molto usata in cucina e nella medicina naturale, ma è tossica per molti tipi di insetti. Mescolalo con acqua o versane qualche goccia nella soluzione che usi per lavare il pavimento.

Olio di origano. Il suo aroma è molto gradevole ed è capace di repellere sia le formiche che gli insetti. Il suo effetto è più duraturo rispetto ad altri oli.

Olio di alloro. L’alloro è uno dei rimedi più noti contro gli scarafaggi. Puoi usarlo anche per deodorare casa.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40