Ti fanno male i talloni al mattino o quando stai in piedi? Ecco cosa significa e cosa fare

15 Ottobre 2015 in Articolazioni, Infiammazioni

Lo sperone calcaneare ha come caratteristica principale la calcificazione dei tendini che influenzano il calcagno del piede.

La malattia è riconosciuta sopratutto perché rende quasi impossibile appoggiare il tallone, scatenando un dolore abbastanza intenso e correlato ai processi infiammatori. I dolori sono pungenti e fastidiosi.

sperone calcaneareUn’attività fisica troppo intensa (sopratutto salti), lo stare in piedi per troppo tempo, l’età, l’essere in sovrappeso ed alcuni fattori genetici sono fra le principali cause del dolore dello sperone calcaneare.

Rimedi naturali per alleviarne il dolore

  1. Olio di cocco: è idratante ed aiuta ad ammorbidire la zona del tallone, alleviando il dolore. Effettua dei massaggi con olio di cocco tiepido per un sollievo quasi immediato.
  2. Aceto di mele: senza dubbio uno dei migliori rimedi. Usalo per effettuare massaggi rilassanti.
  3. Borsa di ghiaccio: poggiala sul tallone per 10 minuti. Il ghiaccio allevia l’infiammazione.
  4. Bicarbonato di sodio: aiuta a diminuire i depositi di calcio che si accumulano sull’osso del tallone.

 

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento