Togli le pulci al cane senza danneggiare la pelle: 1 shampoo antipulci fai da te

Di - Redazione - 29 Dicembre 2021 in Casa

Chi di noi ha un gatto o un cane a casa sa bene che non appena essi cominciano a grattarsi disperatamente, è perché hanno sicuramente le pulci. Il problema è che se le pulci non vengono tolte al più presto, possono generare infezioni e fare soffrire tantissimo i nostri animali domestici.

Se quando accarezzi il tuo animale trovi un piccolo insetto marrone o nero, è probabile che si tratti di una pulce che si sta nutrendo del suo sangue. Tuttavia, le pulci possono possono essere identificate anche se:

  • c’è una eruzione cutanea o una lesione sul corpo dell’animale,
  • noti una caduta dei peli,
  • ci sono piccole macchie nere o rossastre sulla pelle,
  • le gengive dell’animale sono pallide (nei casi più gravi).

Una volta che le pulci si nutrono col sangue del tuo animale, la loro saliva causa prurito o eruzioni cutanee, motivo per cui gli animali si grattano disperatamente.

Questi insetti hanno la capacità di riprodursi velocemente. Le femmine possono produrre da 25 a 50 uova al giorno, o circa 2000 pulci in 5-6 mesi.

Se non eliminate in tempo, possono mettere a rischio la salute dell’animale, sviluppando condizioni come bartonellosi, dermatite allergica o addirittura anemia.

Come si prepara uno shampoo antipulci

Se ultimamente hai notato che il tuo animale tende a grattarsi di più, ma non riesci a trovare tracce di pulci, la cosa migliore da fare è agire in tempo e cioè prima che gli insetti comincino a riprodursi tra i peli dell’animale.

Hai bisogno di:

  • 1 litro di acqua tiepida
  • 250 ml di aceto
  • 250 ml di shampoo per bambini
  • mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • una bottiglia pulita

Versa l’acqua tiepida in un recipiente, poi aggiungi lo shampoo senza mescolare troppo per evitare che faccia troppa schiuma.

Successivamente aggiungi l’aceto e i bicarbonato e mescola per farli integrare con gli altri ingredienti. Versa il tutto nella bottiglia.

Applica lo shampoo antipulci fai da te sul tuo animale, lascia agire per 5 minuti facendo molta attenzione a non farlo entrare in contatto con gli occhi e la bocca.

Infine, risciacqua con abbondante acqua. Applica lo shampoo una volta al mese per prevenire e combattere le pulci.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40