Trucco favoloso per riparare falsa pelle di giacche, borse, scarpe o mobili

Di - Redazione - 19 Dicembre 2021 in Casa

Le giacche, le borse o le scarpe in falsa pelle sono comunissime e rappresentano una alternativa etica ed ecologica ai capi e agli oggetti in pelle animale. Tuttavia, hanno come unico svantaggio la tendenza a consumarsi e diventare praticamente inusabili.

La pelle sintetica è un materiale che simula la pelle degli animali e che viene prodotta con polimeri, una fibra processata che imita consistenza e colore della pelle “vera”. Sebbene abbia una maggiore resistenza all’attrito, sia antibatterica e abbia una maggiore malleabilità, la similpelle si consuma più velocemente.

Per fortuna, la soluzione non è necessariamente quella di disfarsi della borsa, delle scarpe o della giacca preferite. Di seguito ti suggeriamo un trucco efficacissimo per riparare la similpelle o l’ecopelle.

Hai bisogno di:

  • Vernice per tessuti (del colore dell’oggetto che devi recuperare)
  • Colla bianca
  • 2 pennelli

Metti un po’ di colla sull’area consumata aiutandoti con uno dei due pennelli. Spargi la colla in modo uniforme e lascia asciugare, poi applica un altro strato di colla.

Una volta asciugato anche il secondo strato di colla, applica la vernice con l’altro pennello. Passa varie volte col pennello, fino ad ottenere un colore uniforme.

Ora che sai come riparare una giacca, una borsa o delle scarpe in similpelle, prova subito ad applicare questo metodo prima di pensare di disfarti del tuo oggetto preferito.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento