Tutti gli usi dell’aceto bianco di alcol che non conoscevi

16 Ottobre 2020 in Casa, Prodotti naturali

Hai sicuramente sentito parlare dell’aceto bianco di alcol, un prodotto estremamente versatile ed efficace in una miriade di usi diversi. A differenza del normale aceto bianco, ottenuto dalla fermentazione del vino, questo tipo di aceto è una soluzione a base di acqua e acido acetico.

L’aceto bianco di alcol è un prodotto economico e alla portata di tutti, acquistabile nei supermercati, e che può essere impiegato in alternativa a tanti prodotti per la pulizia domestica.

Questo tipo di aceto ha come principio attivo l’acido acetico, che si ottiene facendo ossidare l’alcol etilico che si forma fermentando gli zuccheri della frutta.

Il prodotto finale è una soluzione liquida che è un vero e proprio prodotto multiuso, utilizzabile in cucina ma anche per igienizzare tanti tipi di superfici.

L’aceto bianco di alcol ha proprietà antibatteriche, sgrassanti e anticalcare, non è tossico ed è ecologico. Di seguito ti elenchiamo i principali usi dell’aceto bianco di alcol.

  1. Questo tipo di aceto, diluito in acqua, può essere usato come alternativa ai detersivi per pulire il pavimento.
  2. Una soluzione a base di aceto bianco di alcol e acqua può essere usata anche per pulire efficacemente i vetri.
  3. Mescola 1 parte di aceto bianco di alcool con 4 parti di acqua e usa la soluzione per pulire e disinfettare tutte le superfici del bagno.
  4. Smonta lavandini e soffioni della doccia ed immergili nell’aceto per circa 30 minuti per rimuovere il calcare.
  5. L’aceto bianco di alcol è un efficace sostituto dell’ammorbidente per bucato, e si usa allo stesso modo.
  6. Per eliminare il calcare dalla moka riempila d’acqua e un po’ di aceto e mettila sul fornello, come se stessi preparando un caffè ma senza caffè. Tale operazione aiuta a rimuovere il calcare dalla moka.
  7. Riempi un recipiente di aceto bianco di alcol e mettilo nel bagno o nella camera da letto per assorbire ed eliminare i cattivi odori.
  8. Usa una soluzione di 1 parte di aceto bianco di alcol e 3 parti d’acqua per pulire il frigorifero ed eliminare sporcizia e cattivi odori.
  9. Applica dell’aceto bianco di alcol puro sui metalli per eliminarne l’ossidazione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento