Tutti gli usi dell’alcol denaturato che non conoscevi

20 Marzo 2020 in Altre malattie e rimedi, Casa, Prodotti naturali

Se pensavi che l’alcol avesse solo un uso medicinale, e fosse utile solo per disinfettare, probabilmente i seguenti usi alternativi dell’alcol denaturato ti sorprenderanno.

L’alcol denaturato, che non è altro che alcol etilico reso imbevibile e non adatto al consumo umano, è un elemento molto versatile che può essere impiegato in decine di usi diversi, e di seguito te ne suggeriamo alcuni.

Disinfettare le mani. L’alcol è un potente disinfettante. Puoi strofinarlo sulle mani per eliminare i batteri, ma senza esagerare: l’abuso può seccare la pelle.

Eliminare le macchie. Versa qualche goccia di alcol nel detergente neutro per ottenere un eccellente smacchiatore, utile sopratutto contro le macchie di olio sul bucato. Applica l’alcol direttamente sulla macchia e attendi un paio di minuti prima di lavare il capo.

Elimina i pidocchi. Mescola un po’ di alcol denaturato con qualche goccia di olio di lavanda e metti la soluzione in una bottiglia dotata di diffusore spray. Spruzza sui capelli e fallo agire per un’ora per eliminare i pidocchi.

Impacchi freddi. L’alcol non si congela, ma si converte in una specie di gel freddo. Mescola una parte d’alcol e due d’acqua in una busta di plastica con chiusura ermetica. Metti nel freezer per un paio d’ore prima di usare.

Deodorante. L’alcol uccide i batteri. Se hai bisogno di un deodorante di emergenza, puoi strofinare un po’ di alcol sotto le ascelle. Attenzione: l’alcol può causare bruciore, sopratutto se le ascelle sono già sudate.

Pulire le orecchie. Mescola due parti uguali di aceto e alcol, poi versa un paio di gocce in ciascun orecchio. Attendi qualche minuto, poi fai fuoriuscire la soluzione.

Allontanare le cimici. Spruzza dell’alcol sul letto per tenere lontane le fastidiosissime cimici.

Deodorante per ambienti. Metti delle foglie di eucalipto ammollo in un litro d’alcol a 70° per due giorni. Porta ad ebollizione 4 litri d’acqua con un sapone grattugiato, fino a farlo sciogliere. Versa l’acqua e l’aroma di eucalipto in una bottiglia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento