Rimedio Naturale

Come congelare il limone per raddoppiarne le proprietà terapeutiche e i benefici

14 aprile 2018 in Prodotti naturali

I limoni sono eccellenti per la nostra salute: ricchissimi di vitamina C, e ti tanti altri nutrienti e antiossidanti, danno un sapore unico e particolare a cibi e bevande. In questo articolo ti spieghiamo perché, congelando il limone, è possibile aumentarne i benefici e renderlo molto più versatile.

Buccia. Questa parte del limone contiene circa 10 volte più vitamina del succo. Congelando il limone è possibile grattugiarlo intero, buccia compresa, usando così tutto il frutto, senza scarti.

Vitamina C. Questo importante nutriente ci aiuta a tenere a bada raffreddore e influenza, neutralizzando i radicali liberi che ci invecchiano e ci espongono a malattie. Un limone contiene circa 50 mg di vitamina C, circa il 90% del fabbisogno giornaliero.

Collagene. La vitamina C è fondamentale anche nella produzione di collagene, che aiuta il corpo a formare nuovo tessuto osseo, vasi sanguigni e tendini, ma anche ad accelerare la cura delle ferite.

Versatilità. A molte persone non piace il sapore del limone. Congelandolo e grattugiandolo diventa più semplice usarlo anche se non si ama il suo sapore. Inoltre, ci dà la possibilità di usarlo crudo. Cucinando il limone si perde parte dei suoi nutrienti.

Cubetti di ghiaccio. Il limone congelato è una intelligente alternativa ai semplici cubetti di ghiaccio. Non solo mantengono fredda la nostra bevanda, ma danno anche sapore.

Cancro. I limonoidi, composti naturali che si trovano negli agrumi, aiutano a prevenire lo sviluppo delle cellule cancerogene. Il limone contiene antiossidanti e proprietà antimicrobiche particolarmente efficaci contro infezioni batteriche, funghi e parassiti.

Condividi l'articolo:
734

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento