Rimedio Naturale

I 10 alimenti più diuretici che curano il gonfiore e la ritenzione di liquidi per sempre

11 febbraio 2018 in Diete

Gli alimenti diuretici sono quelli che hanno la capacità di aiutare ad eliminare l’eccesso di liquidi dal nostro organismo, favorendo quindi l’espulsione di tossine e altri residui. Questi alimenti stimolano il funzionamento dei reni, organo responsabile di filtrare il sangue e purificare l’organismo da tossine.

Avere un eccesso di liquidi nel nostro organismo è un sintomo negativo, in quanto può aumentare la pressione sanguigna e influire negativamente sul funzionamento di cuore e reni. Di seguito ti elenchiamo 10 alimenti diuretici per dire addio al gonfiore e alla ritenzione di liquidi.

Ananas. E’ il frutto diuretico per eccellenza, che aiuta anche a rinforzare polmoni e cuore e che è particolarmente ricco di vitamine e minerali. Ha proprietà lassative, depuratrici e disintossicanti, e aiuta a favorire la circolazione sanguigna.

Anguria. E’ ricco di acqua e ha pochissime calorie, contiene molta vitamina A e potassio. Ha benefici diuretici e idratanti, derivati sopratutto dal suo alto contenuto di acqua.

Mele. E’ uno dei frutti più depurativi, contiene fibra capace di assorbire l’eccesso di liquidi per poi espellerli assieme alle tossine.

Uva rossa. Ricca fonte di potassio e fibra, aiuta a depurare il sangue, regolare il colesterolo, espellere liquidi e tossine e curare la stitichezza. L’uva è ottima anche per regolare la pressione sanguigna.

Pere. Diuretiche, astringenti, antinfiammatorie e ottime per purificare il sangue. Le pere sono una ricca fonte di fibra solubile (abbassa il colesterolo e previene la stitichezza) e vitamina C.



Papaia. E’ composta sopratutto da acqua, ma contiene anche molte vitamine (A, C, B1 e B2) e fibra, ed è per questo che è molto utile sia contro la ritenzione di liquidi che contro la stitichezza.

Agrumi. Arance, mandarini, pompelmi e limoni sono ricchi di potassio, magnesio e vitamina C, tre nutrienti che stimolano il reni ad espellere l’eccesso di liquidi.

Asparagi. Sono particolarmente ricchi di fibra, potassio, vitamina C e acido folico. Le sue proprietà diuretiche favoriscono l’eliminazione di tossine attraverso l’urina.

Carciofi. Eliminano la ritenzione di liquidi e favoriscono la disintossicazione del fegato. Sono efficaci contro l’arteriosclerosi e, grazie all’alto contenuto di ferro, è eccellente per chi soffre di anemia.

Sedano. Uno degli alimenti più depurativi in assoluto. Elimina i residui dannosi, migliora la circolazione e favorisce il transito intestinale, grazie all’alto contenuto di fibra.

Condividi l'articolo:
438

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento