Rimedio Naturale

Magnesio: fa dimagrire, protegge le ossa, combatte l’insonnia e allevia ansia e depressione

27 gennaio 2018 in Altre malattie e rimedi, Prodotti naturali

Il magnesio è un minerale vitale per la nostra salute, definito da molti “fonte della gioventù” proprio per i suoi particolari benefici per la nostra salute. Previene l’ansia, tratta la depressione e interviene in numerosi processi del sistema nervoso.

Il magnesio ha tantissime funzioni e proprietà, capaci di proteggere il cuore, alleviare le infiammazioni e preservare la nostra salute, ed è per questo che è importante assicurarsi di non esserne carenti. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici del magnesio.

Migliora il sonno. La melatonina, ormone che regola il sonno, subisce alterazioni quando soffriamo di una carenza di magnesio. Il magnesio equilibra il corpo e regola gli ormoni dello stress, una delle prime cause dell’insonnia.

Rilassa il sistema nervoso. La serotonina, ormone che regola anche il sistema nervoso e migliora l’umore, dipende dal magnesio.

Muscoli. Il magnesio permette una maggiore produzione di insulina, molto importante per la crescita e lo sviluppo dei muscoli. Inoltre, aiuta a dare energia alle cellule.

Flessibilità. Questo minerale rilassa i muscoli tesi. Senza il magnesio, infatti, i muscoli non riescono a rilassarsi e si è più propensi a soffrire di crampi.



Ossa. Il magnesio è fondamentale per l’assorbimento del calcio. Ci sono circa 18 nutrienti che contribuiscono alla salute delle ossa, e il magnesio è senza dubbio uno dei più importanti.

Denti. La carenza di magnesio causa uno squilibrio di fosforo e calcio nella saliva, danneggiando i denti.

Stitichezza. Il magnesio favorisce l’espulsione delle tossine dall’intestino, contribuendo ad un corretto e sano transito intestinale.

Idratazione. Il magnesio è un elettrolito essenziale e necessario per una corretta idratazione del corpo.

Enzimi. Sono molecole di proteine che stimolano tutte le reazioni chimiche del corpo. Il magnesio è necessario affinché gran parte degli enzimi funzionino correttamente e si aiutino tra esse.

Diabete. Il magnesio aumenta la secrezione di insulina, favorendo il metabolismo dello zucchero. Senza magnesio il glucosio non riesce a raggiungere le cellule.

Condividi l'articolo:
9.6k

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Commenti dei lettori

  1. Rosalba dice:

    Buongiorno
    Vorrei sapere se posso assumere una bustina di mag.2 se per una tachicardia parossistica sopraventricolare assume una cp di Isoptin 40 mg
    Grazie per la risposta

  2. Luisa dice:

    Per favore vorrei sapere che tipo di magnesio bisogna acquistare X combattere la stitichezza.Grazie

Aggiungi un commento