10 usi dell’alcol etilico che non conoscevi

Di - Redazione - 26 Maggio 2020 in Prodotti naturali

Se pensavi che l’alcol etilico avesse solo un uso medicinale, come disinfettante o in cosmetica, ti sorprenderai nel conoscere i numerosi usi nei quali può essere impiegato.

L’alcol è un gruppo di composti chimici organici con proprietà simili a quelle dell’acqua e caratteristiche che dipendono dalla sua composizione chimica.

Esistono vari tipi di alcol, e i più comuni sono quello isopropilico (usato nei prodotti per le pulizie e come disinfettante), il metanolo (combustibile e solvente) ed etanolo, o alcol etilico, impiegato nella preparazione di bevande, come dissolvente e per disinfettare ferite. Di seguito ti elenchiamo degli usi alternativi dell’alcol etilico.

Deodorante. Se dimentichi di mettere il deodorante, o ti ne ritrovi senza a casa, puoi usare l’alcol etilico come alternativa. Basta solo strofinarlo sotto le ascelle per eliminare i batteri che causano cattivo odore. Attenzione: può essere usato solo ogni tanto, e non regolarmente.

Pulizia del viso. Versa dell’alcol etilico su un batuffolo di cotone e strofinalo sul viso per pulirlo a fondo ed alleviare le infiammazioni.

Pidocchi. L’alcol etilico è efficace anche nell’eliminare i pidocchi. Versa qualche goccia di olio di lavanda e applica sui capelli per sbarazzarti dei fastidiosi ospiti.

Borsa fredda. Una delle proprietà più interessanti dell’alcol è che non ghiaccia se conservato nel freezer. Mescola due parti d’acqua per ogni parte di alcol etilico in un sacchetto di plastica sigillabile per creare una borsa fredda.

Cerume. Mescola due parti uguali di alcol etilico e aceto bianco e versa qualche goccia nell’orecchio per eliminare il cerume.

Solvente per unghie. Strofina dell’alcol direttamente sulle unghie per eliminare lo smalto. Usa questo rimedio solo in caso di emergenza: l’alcol può danneggiare le unghie.

Herpes labiale. L’alcol isopropilico al 70% può essere molto efficace contro l’herpes labiale: applicalo direttamente sull’area interessata.

Acari e cimici. Spruzza l’alcol direttamente sulle lenzuola per eliminare acari e cimici. Ripeti l’applicazione varie volte per assicurarti di eliminarle completamente.

Peli incarniti. Prima di depilarti, versa dell’alcol sulla pelle per evitare la comparsa di peli incarniti e prevenire le irritazioni.

Disinfettante per le mani. Mescola due cucchiai di alcol etilico (96°) con 50 grammi di gel di aloe vera, un cucchiaio di glicerina e 10 gocce di olio essenziale di lavanda o limone.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40