11 cibi che stimolano il sonno profondo e fanno dormire 8 ore di fila

Di - Redazione - 19 Settembre 2019 in Disturbi del sonno, Prodotti naturali

Se hai problemi di insonnia cronica o sporadica, sai bene cosa significhi non poter godere delle ore di sonno necessarie per affrontare la giornata. Prima di ricorrere ai farmaci, puoi provare a conciliare il sonno attraverso una adeguata alimentazione.

Di seguito ti elenchiamo 11 cibi che aiutano a dormire meglio e più profondamente. Il vantaggio di questi alimenti è che non hanno alcun effetto secondario.

Latte tiepido. A quanto pare le nostre nonne avevano ragione: una tazza di latte caldo aiuta a conciliare il sonno grazie al triptofano, un aminoacido essenziale che è fondamentale per la formazione di melatonina e serotonina.

Ciliegie. Uno studio recente ha dimostrato che chi soffre di insonnia cronica trae beneficio dal consumo di due bicchieri di succo di ciliegia al giorno. Le ciliegie contengono melatonina, una sostanza che regola i cicli del sonno.

Lattuga. Contiene alcaloidi con leggeri effetti sedativi. Prepara una tisana portando ad ebollizione in mezzo litro d’acqua la parte centrale di una lattuga biologica. Bevi 20 minuti prima di andare a dormire.

Banane. Potassio e vitamina B6 di questo frutto favoriscono il sonno profondo. Mangia una banana un’oretta prima di andare a dormire.

Noci. Sono una eccellente fonte di triptofano e magnesio, entrambi fondamentali per dormire di più.

Semi di lino. Oltre ad essere ricchi di triptofano, i semi di lino contengono acidi grassi omega 3, che migliorano l’umore.

Mandorle. Anch’esse sono particolarmente ricche di triptofano e magnesio, e aiutano a conciliare il sonno.

Spinaci. Sono ricchi di magnesio, che ha una leggera azione tranquillizzante.

Avena. È una delle più ricche fonti di triptofano, ed è ricca di carboidrati, che aiutano a rilasciare la serotonina.

Cereali fortificati. Sono una grande fonte di vitamina B6, fondamentale per la produzione di melatonina. Puoi mangiarli prima di andare a letto, con un po’ di latte caldo.

Kiwi. Uno studio condotto nel 2011 ha dimostrato che mangiare questo frutto prima di andare a dormire aiuta a conciliare il sonno profondo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40