12 fatti interessanti sui peti che non conoscevi

Di - Redazione - 27 Giugno 2016 in Digestione

Per molte persone l’argomento dei peti è un tabù, un qualcosa di cui non si parla. Per altre persone, i peti possono essere un motivo di ironia e risate. Ma sappiamo tutto sui peti? In questo articolo ti elenchiamo alcuni fatti e dati interessanti sui peti, che probabilmente non conoscevi.

Quando mangiamo, non ingoiamo solo cibo. Ingoiamo anche aria, che contiene gas come azoto e ossigeno. Durante la digestione del cibo, una piccola quantità di questi gas viaggia attraverso l’apparato digerente. Altri gas, come l’idrogeno, il biossido di carbonio e il metano, si formano quando alcuni alimenti vengono scomposti nell’intestino crasso.

12 fatti sui petiI gas sono i responsabili del cattivo odore dei peti. Il gas può acquisire un cattivo odore quando piccole quantità di idrogeno, biossido di carbonio e metano si mescolano col solfuro di idrogeno e ammoniaca nell’intestino crasso. Di seguito 12 fatti interessanti sui peti che non conoscevi.

1 – In media, gli uomini emettono più peti rispetto alle donne
2 – Il termine peto deriva dal latino “perditum” (a sua volta dal greco perdo e dal sanscrito pardami), che vuol dire “perdita”
3 – Una persona emette in media 14 peti al giorno
4 – Questi 14 peti bastano a riempire un palloncino

5 – I peti non devono farci vergognare, in quanto sono sintomo di un sistema digestivo sano. L’eccesso di peti, tuttavia, deve essere controllato da un medico
6 – I peti sono composti da solfuro di idrogeno, che riduce i danni ai mitocondri. Pensaci due volte prima di tapparti il naso!
7 – Nonostante le donne emettano meno peti, questi possono avere una puzza più “forte”, in quanto più ricchi di solfuro di idrogeno
8 – La velocità media di un peto è di poco più di 3 metri al secondo
9 – Se si ha uno sfintere più stretto, i peti saranno più forti, in quanto hanno a disposizione uno spazio più piccolo attraverso il quale passare

10 – Bevande gassate e gomme da masticare stimolano i peti
11 – Emettiamo il maggior numero di peti durante le ore notturne, mentre dormiamo
12 – Fra tutti gli animali, le termiti emettono più peti. Poi cammelli, zebre, pecore, mucche, elefanti e cani.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Romina dice:

    Hahaha divergence e interessante…

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40