Come alleviare stress e ansia istantaneamente con 1 frutto secco

Di - Redazione - 23 Dicembre 2016 in Psicologia

Oltre a favorire la nostra salute generale, aiutandoci a prevenire malattie cardiache e diabete, alcuni alimenti possono ridurre stress e ansia, limitando la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Di seguito ti suggeriamo 4 metodi per alleviare lo stress in modo naturale.

Noci. Mangiarne 9 al giorno può ridurre la produzione di cortisolo durante momenti di particolare stress, secondo uno studio statunitense. Le noci sono ricche di acido alfa-linoleico, un grasso essenziale che nutre le ghiandole surrenali calmandole anche durante eventi o situazioni stressanti.

Vitamina C. Aumentare la dose giornaliera di vitamina C fino a 2000 mg, scegliendo un integratore con bioflavonoidi, può ridurre la produzione di cortisolo del 33%. La combinazione di vitamina C e bioflavonoidi è ottima per calmare il sistema nervoso.

Tonno. Chi conduce una dieta ricca di pesce produce circa il 22% di cortisolo in meno. Circa 100 grammi di tonno (o pesce azzurro) al giorno possono calmarci in 3 settimane. L’acido eicosapentaenoico è il responsabile di tale beneficio, in quanto aumenta la produzione di dopamina.

Carboidrati. Uno studio europeo ha dimostrato che mangiare carboidrati prima delle 19:00 può ridurre la produzione di cortisolo del 20%. I carboidrati provocano una grande produzione di cortisolo, bloccando la serotonina. Mangiarli presto previene questi picchi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40