7 trucchi per coprire i capelli grigi che funzionano e durano

5 Aprile 2021 in Bellezza, Capelli

Non sono sempre sinonimo di vecchiaia, perché possono comparire anche subito dopo i 18 anni di età, eppure i capelli grigi vengono spesso associati alla terza età e, quando compaiono, si prova di tutto per mitigarli o nasconderli.

I capelli grigi non sono altro che il risultato del ciclo naturale della morte e della rigenerazione del follicolo pilifero. Fattori come stress possono anticipare la comparsa dei capelli grigi a qualsiasi età. Questa emozione scatena una condizione chiamata Telogen effluvium, che causa una accelerazione nella caduta dei capelli aprendo la strada a calvizie e capelli grigi.

Altri fattori come carenza di vitamina B12, vitiligine o malattie tiroidee possono provocare la comparsa di capelli grigi. Di seguito ti elenchiamo 7 trucchi per coprire i capelli grigi che durano e funzionano per tanti giorni.

Tinta per capelli castani. Ingredienti: 200 ml di caffè, 1 filtro, 2 litri d’acqua. Prepara il caffè e fai raffreddare. Dopo aver lavato i capelli, prima di asciugarli, applica il caffè e fai agire per 15 minuti. Successivamente risciacqua.

Tinta naturale per capelli biondi. Ingredienti: 1 litro di aceto di mele, 40 grammi di radice di rabarbaro, 20 grammi di fiori di calendola, 20 grammi di fiori di camomilla, il succo di due limoni, 60 grammi di miele, 60 ml di alcool.

Preparazione: cuoci per un paio di minuti i primi due ingredienti, poi aggiungi i fiori e il succo dei limoni, infine ritira dal fornello e aggiungi miele e alcool. Fai raffreddare e usa un cucchiaio di questa soluzione in un litro d’acqua per risciacquare i capelli biondi.

Henné per capelli. Ingredienti: polvere di henné, limone, olio di mandorle, sciroppo di zucchero e un contenitore di plastica. Mescola tutti gli ingredienti fino ad avere una soluzione dalla consistenza cremosa, poi applica su tutti i capelli e fai agire per 10 minuti. Infine, lava i capelli normalmente.

Pettinature anti-capelli grigi. Cerca di pettinare i capelli creando delle linee a zig-zag, e che la pettinatura abbia una ciocca abbondante rivolta verso un lato.

Camomilla. Prepara mezzo litro di tisana di camomilla (serviranno circa 4 bustine), fai raffreddare e applica sui capelli. Fai agire per 30 minuti, poi lava normalmente. Applica la camomilla varie volte a settimana.

Fibre di cheratina. Si tratta di polveri filamentose di proteina animale, che si attaccano facilmente ai capelli e ne favoriscono la ricostruzione. Questo trattamento è particolarmente efficace nel prevenire la comparsa dei capelli grigi.

Correttore non permanente. Puoi usare un pennello per il trucco o addirittura un rossetto per le labbra. Non è assolutamente un rimedio permanente, ma può essere una eccellente soluzione per nascondere i capelli grigi per qualche ora.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento