8 parti del corpo che cambiano per colpa dello stress

7 Novembre 2019 in Altre malattie e rimedi

Lo stress è una condizione che diventa sempre più comune, divenendo una vera e propria epidemia, a causa degli stili di vita caotici e delle preoccupazioni che diventano sempre più difficili da gestire.

Lo stress ha un impatto diretto sulla salute psicofisica delle persone. Se hai uno o più dei sintomi che ti suggeriamo di seguito, la causa è probabilmente lo stress.

Orticarie. Se il corpo si copre improvvisamente di eruzioni cutanee rossastre, probabilmente la causa è lo stress. Quando il corpo è sottoposto a frequenti situazioni di stress, il sistema immunitario si indebolisce e aumenta la produzione di istamina, generando una reazione simile a quella allergica.

Sbalzi di peso. Lo stress aumenta la produzione di cortisolo, un ormone che riduce la capacità del corpo di processare gli zuccheri nel sangue e cambia il modo in cui metabolizza grasso, proteine e carboidrati.

Mal di testa. Se la testa comincia a far male frequentemente, probabilmente la causa è lo stress. Lo stress rilascia sostanze chimiche che causano cambiamenti ai nervi e ai vasi sanguigni nel cervello, causando il mal di testa.

Mal di pancia. Lo stress colpisce in vari modi il tratto intestinale. Può provocare un aumento di produzione di acidi digestivi, e quindi mal di stomaco e reflusso, ma può anche rallentare lo svuotamento dello stomaco, causando gas e gonfiore. Lo stress può addirittura aumentare le contrazioni del colon, causando diarrea e crampi.

Raffreddori frequenti. Lo stress indebolisce il sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili a virus e batteri. In situazioni di stress è più probabile ammalarsi di raffreddore e influenza.

Acne. In situazioni di stress aumenta la produzione di cortisolo, che causa un aumento di produzione di olio da parte delle ghiandole della pelle. L’eccesso di olio resta intrappolato nei follicoli dei peli, con sporcizia e cellule morte, causando acne.

Confusione mentale. Lo stress colpisce anche la mente. Il cortisolo rende più difficile la concentrazione e la capacità di memoria. Ansia e depressione sono altre malattie mentali associate allo stress.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento