8 usi dei sali di Epsom che non conoscevi

12 Febbraio 2021 in Bellezza, Prodotti naturali

Nonostante abbia questo nome, il sale di Epsom non è affatto un tipo di sale. Si tratta di una combinazione di magnesio e solfato che si trova naturalmente. Questo eccellente prodotto offre tantissimi benefici per la salute, e può essere usato in tanti modi diversi.

I sali di Epsom, comunemente chiamati anche sale inglese, si possono trovare nelle erboristerie e nei supermercati. Vengono usati nel giardinaggio e nella medicina: di seguito ti elenchiamo 8 usi dei sali di Epsom che possono risultare molto utili.

Rilassa il corpo. I sali di Epsom vengono assorbiti dal corpo e gli forniscono, aumentando la produzione di serotonina e inducendo uno stato di rilassamento. Effettuare un bagno di sali di Epsom durante un periodo di stress ci aiuta a sentirci meglio e più rilassati.

Allevia i dolori. Un bagno di sali di Epsom può aiutare anche ad alleviare le infiammazioni e ridurre dolore e gonfiore. Sono particolarmente efficaci contro emicrania, dolori muscolari e crampi.

Migliora la funzione nervosa. Gli alti livelli di magnesio nei sali di Epsom aiutano a migliorare i livelli di calcio nel corpo. Il calcio è un conduttore di corrente elettrica e consente un livello sano di elettroliti. Un livello equilibrato di elettroliti è in parte responsabile di una funzione nervosa ottimale.

Ammorbidisce la pelle. I sali di Epsom vengono spesso usati per ammorbidire la pelle ed eliminare calli e duroni. È utilissimo anche per esfoliare a fondo la pelle ed eliminare cellule morte e impurità. Fai sciogliere uno o due cucchiai di sali di Epsom in una bacinella piena d’acqua tiepida ed immergici mani o piedi per una ventina di minuti.

Riduce le rughe. La secchezza e la perdita di elasticità della pelle sono tra le principali cause delle rughe. I sali di Epsom aiutano a prevenire ed eliminare le rughe ammorbidendo la pelle e mantenendola ben idratata. Esistono sul mercato decine di creme mirate a base di sali di Epsom.

Allevia la stitichezza. Prendere degli integratori a base di sali di Epsom aiuta ad aumentare i livelli di acqua nell’intestino. Questo effetto aiuta a depurare il colon e alleviare la stitichezza. Ricorda di consultare un medico prima di prendere un qualsiasi tipo di integratore.

Elimina le tossine. I sali di Epsom sono un eccellente rimedio disintossicante per il corpo. Durante un bagno di sali di Epsom, i solfati aiutano ad espellere tossine e metalli pesanti dal corpo. Ciò aiuta anche ad alleviare i dolori muscolari.

Elimina le vene varicose. Sebbene non sia un rimedio miracoloso, il sale di Epsom aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e alleviare le infiammazioni, riducendo le dimensioni delle vene varicose. Migliora, inoltre, la carenza di magnesio nel corpo, un minerale fondamentale per la formazione di nuovi tessuti. Effettua un bagno di sali di Epsom almeno una volta a settimana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento