Rimedio Naturale

Rimedi naturali artrite

14 Gennaio 2009 in Infiammazioni, Rimedi A-Z

L’artrite è una infiammazione delle articolazioni. Si presenta in varie forme, quelle più frequenti sono la osteoartrite e l’artrite reumatoide. Quest’ultima è una malattia comune degenerativa che colpisce soprattutto gente in età avanzata. L’artrite reumatoide è una malattia seria che coinvolge non solo l’articolazione delle dita, dei polsi, dei fianchi, delle ginocchia e dei piedi ma anche i muscoli, i tendini e altri tessuti fini del corpo.

Elenco di rimedi naturali contro l’artrite

Curare l’artrite con le patate

La terapia del succo di patata cruda è considerata uno dei trattamenti biologici più efficaci per le condizioni reumatiche e artritiche. E’ stata utilizzata come rimedio naturale dalla medicina popolare per secoli. Il metodo tradizionale di preparare il succo di patata è tagliare a pezzettini una patata di dimensioni medie, senza pelarla, metterla poi in un bicchiere di acqua fredda, e lasciarla riposare tutta la notte. La stessa acqua va poi bevuta la mattina del giorno dopo, a stomaco vuoto.

Artrite: rimedi naturali con altri succhi crudi

Una tazza di succo verde, di qualsiasi vegetale, va mischiato in proporzioni uguali con carota, sedano e succhi di barbabietola rossa, sono considerati ottimi per l’artrite. L’azione alcalina dei succhi crudi dissolve l’accumulazione di depositi nei tessuti fini. Anche una tazza di succo di ananas è un rimedio naturale per l’artrite molto efficace.

Curare l’artrite con i semi di sesamo

Un cucchiaino di semi di sesamo neri in un quarto di tazza di acqua, lasciata riposare tutta notte, aiuta a prevenire i dolori comuni dell’artrite. Bere sia l’acqua che i semini la mattina del giorno successivo.

Artrite curarla con il calcio

Alcuni studi hanno dimostrato che il calcio può essere un ottimo rimedio naturale per l’artrite e per alleggerire i dolori causati dall’artrite. Il calcio va preso sotto forma di acido lattico. Due cucchiaiate di calcio, che proporzionino 400 mg di calcio ognuna, vanno prese per tre volte al giorno diluite in acqua, prima di ogni pasto e per almeno quattro mesi.

Curare l’artrite con l’aglio

L’aglio è un altro rimedio per l’artrite. Contiene una caratteristica antinfiammatoria molto utile nel trattamento di questa malattia. Si può consumare crudo, o secondo i propri gusti.

Curare l’artrite con il limo

Il limo è un altro rimedio naturale molto utile per l’artrite. L’acido citrico contenuto nel limo è un ottimo solvente per l’acido urico, che è una delle cause principali di alcuni tipi di artrite. Il succo di limo, diluito con acqua, può essere preso una volta al giorno, meglio ancora se di mattina.

Curare l’artrite con l’erba medica

Un te fatto di erba medica, specialmente i suoi semi, si sono dimostrati un rimedio efficace per l’artrite. Un cucchiaino di semi di erba medica possono essere messi in un bicchiere d’acqua. Da consumare quotidianamente per almeno due settimane.

Curare l’artrite con l’olio di ricino

Il procedimento, secondo quanto scritto da un dottore spagnolo, è quello di bollire due cucchiaioni di olio di ricino su un fornello. L’olio di ricino bollito va poi messo in un bicchiere di succo d’arancia fresco ed essere bevuto prima della normale colazione. E’ stato consigliato ai pazienti di prenderlo per tre settimane, poi fermarsi per altre tre settimane e ripetere la cura se necessario. E’ importante consumare una dieta alcalina mentre si adotta questo rimedio.

Sintomi e cause dell’artrite

I sintomi principali dell’osteoartrite sono il dolore e la rigidezza delle articolazioni. Il dolore aumenta generalmente dopo una attività fisica. L’artrite reumatoide invece si sviluppa gradualmente, in vari mesi, con dolore e rigidezza persistenti in uno o più articolazioni, fino a coinvolgere il corpo intero. I sintomi includono anemia, colite e stitichezza.

L’osteoartrite può essere scatenata dai cambiamenti strutturali nella cartilagine articolare nelle articolazioni, generalmente la spina dorsale e le ginocchia.
L’artrite reumatoide è invece dovuta a una infiammazione della membrana sinoviale o del rivestimento delle articolazioni. E’ accompagnata da gonfiori e può portare alla deformazione. Può essere causata da un disequilibrio ormonale, tensione fisica o emozionale, infezioni e lesioni: tutte cause per le quali è bene tutelarsi attraverso i rimedi naturali per l’artrite elencati sopra. Possono essere anche un fattore ereditario.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Commenti dei lettori

  1. Roberto dice:

    Io sono mesi che sono peggiorato notevolmente, sono gonfiato dappertutto!!
    Poi mi hanno consigliato un prodotto a base di Omega-3, concentrato.
    Sta funzionando benissimo!!! Sono migliorato già del 80%!!!!

    • liliana dice:

      Mi diresti il nome di questo omega-3 concentrato? Io sto prendendo omegor vitality da un paio d’anni, ma di miglioramento neanche a parlarne. Forse la tua è un’artrite allo stadio iniziale

  2. rinaldo dice:

    cosa è il limo come cura per l’artrite? dove si può trovare?

Aggiungi un commento