Come alleviare la sinusite velocemente e in modo naturale

22 Gennaio 2020 in Apparato respiratorio

La sinusite consiste in una infiammazione dei seni paranasali, scatenata da un virus, da un batterio o da un fungo. Accompagna spesso condizioni come raffreddore o influenza, ed è per questo che è più frequente durante i mesi freddi.

Esistono alcuni rimedi che possono aiutare ad alleviare i sinotmi della sinusite. L’uso di un umidificatore, ad esempio, ci aiuta a sentirci subito meglio. Gli ambienti troppo asciutti tendono a seccare le fosse nasali, favorendo la formazione di un tappo di muco che ci impedisce di respirare.

Tuttavia, l’uso di umidificatori potrebbe non essere una buona idea per chi soffre di allergia: acari e funghi vivono e si riproducono in ambienti umidi.

Un altro efficace rimedio contro la sinusite consiste nei bagni di vapore per il naso. Altamente decongestionanti, i bagni di vapore aiutano a sciogliere il muco e rilassare i muscoli dell’apparato respiratorio.

Si consiglia di evitare gli ambienti esposti al fumo di sigaretta, i cui composti chimici non fanno altro che peggiorare la situazione, irritando ulteriormente le vie nasali.

Infine, mantieni sempre idratata la zona nasale, mediante l’uso di uno spray a base di soluzione salina. Tale rimedio si può preparare a casa, mescolando acqua tiepida e sale e versandola in una bottiglietta dotata di diffusore spray.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento