Come disinfettare e pulire la gola con l’aglio

21 Gennaio 2020 in Infezioni, Infiammazioni

Mal di gola e alitosi sono due condizioni che spesso si scatenano contemporaneamente e che possono ridurre la qualità della nostra vita, impedendoci di deglutire correttamente, causando dolore e, a volte, anche problemi di insicurezza.

La causa principale di entrambe le condizioni è la presenza di virus o batteri nella gola, causati a loro volta da una inadeguata igiene o da infezioni della bocca.

L’aglio può essere di grande aiuto in questo caso. Questo potente ortaggio è ricco di proprietà terapeutiche, come il suo effetto disinfettante e battericida. L’aglio aiuta, inoltre, a ridurre catarro e muco nella gola, grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Per preparare il rimedio hai bisogno solo di 3 spicchi d’aglio e mezzo bicchiere di acqua minerale.

Sbuccia gli spicchi d’aglio e macinali bene, poi mettili in un frullatore e aggiungi l’acqua. Frulla fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea.

Riscalda leggermente prima di usare il rimedio per fare dei gargarismi varie volte al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento