Come fare fiorire un albero di Giada per attrarre fortuna nelle nostre case

Di - Redazione - 22 Marzo 2022 in Giardinaggio

L’albero di Giada è una delle piante grasse più amate e apprezzate in tutto il mondo, per via del suo magnifico aspetto ma anche per essere associato alla ricchezza e alla buona fortuna.

Tuttavia, in pochi sanno che, in determinate condizioni, l’albero di Giada può anche fiorire e regalarci uno spettacolo stupendo. I fiori dell’albero di Giada sono a forma stella e di colore bianco o rosa. Crescono a grappoli sulle punte dei rami. Una volta che i fiori svaniscono, lo stelo diventa marrone e può essere tagliato.

L’albero di Giada comincia a fiorire nei giorni più corti nell’anno, alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera.

Tuttavia, vedere l’albero di Giada fiorire nelle nostre case è un evento piuttosto raro, e questo per via di tanti fattori diversi che di seguito ti elenchiamo.

Potrebbe essere che la pianta è semplicemente troppo giovane per fiorire. L’albero di Giada, infatti, comincia a fiorire attorno al decimo anno di età.

Altre cause della mancata fioritura dell’albero di Giada sono quasi sempre associate ad una errata irrigazione o esposizione alla luce.

Come fare fiorire l’albero di Giada

Se hai un albero di Giada già da qualche annetto e vuoi provare a farlo fiorire, assicurati di seguire questi consigli:

  • L’albero di Giada deve essere ben nutrito. L’opzione consigliata per il compost è l’humus di lombrico. In alternativa puoi usare un fertilizzante apposito per le violette africane, dalla primavera all’estate e solo una volta al mese.
  • Annaffia la pianta solo quando il terriccio è completamente asciutto e quando lo fai abbonda con l’acqua. Lascia che l’acqua scorra attraverso i fori di drenaggio del vaso varie volte. Man mano che i giorni si accorciano, diminuisci le quantità di acqua.
  • Il buio non aiuta alla fioritura dell’albero di Giada, ma le notti fredde si. Se la tua pianta si trova dentro casa, mettila sul balcone o nelle aree più fredde della casa a fine autunno e agli inizi dell’inverno. Non metterla fuori se le temperature sono minori di 4°C.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40