Come fare saponette detergenti a casa (per non comprare più i saponi liquidi)

11 Settembre 2019 in Casa

Sono sempre più numerose le persone che scelgono di produrre a casa i prodotti per la loro igiene intima, sia per risparmiare denaro che per contribuire alla salvaguardia del pianeta e di se stessi. I detergenti industriali, infatti, sono carichi di prodotti chimici che, dopo essere entrati a contatto col nostro corpo, finiscono dritti nella natura.

In questo articolo ti spieghiamo come preparare un sapone detergente utilizzando ingredienti di origine naturale, come la saponaria, l’aloe vera e aromi provenienti da piante.

La saponaria, una pianta acquistabile in erboristeria e usata da secoli per la preparazione di detergenti e saponi naturali, è un’eccellente alternativa alla più comune (e meno ecologica) soda caustica.

Questa pianta contiene saponine, dei composti solubili in acqua che creano una schiuma simile a quella dei saponi industriali, ottenendo lo stesso effetto detergente. Per estrarle dalla pianta, è necessario farla bollire per almeno 15 minuti.

Per rendere il sapone solido è necessario aggiungere un olio vegetale, come quello d’oliva o di girasole. L’achillea millefoglie, infine, ha proprietà antibatteriche, antisettiche, antinfiammatorie e astringenti che fanno bene alla pelle.

Ingredienti del sapone detergente fai da te: 50 grammi di radice di saponaria in polvere, 1 cucchiaio di foglie e fiori di achillea millefoglie, il gel di 2 o 3 foglie di aloe vera, 100 ml di olio d’oliva, 1 litro d’acqua.

Riscalda l’acqua su un fornello e rimuovila una volta raggiunta l’ebollizione. Aggiungi la saponaria e l’achillea millefoglie e copri con il coperchio, lasciando in infusione per 30-45 minuti.

Filtra l’infuso in un recipiente grande e aggiungi il gel di aloe vera e l’olio d’oliva, mescolando bene.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, versalo in uno stampo e fai asciugare e indurire in frigo per il tempo necessario.

Puoi usarlo per lavare il corpo e le mani per circa un mese.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento