Come lavare i piumoni prima di conservarli

Di - Redazione - 18 Maggio 2021 in Casa

Con l’arrivo della bella stagione, è giunto il momento di conservare i piumoni per qualche mese. Molti di noi lo fanno senza prima lavarli, per poi trovare brutte sorprese con l’arrivo dell’autunno, come un odore sgradevole.

Prima di conservare i piumoni è buona abitudine lavarli, e quasi sempre ci si rivolge alla lavanderia dato il grande volume del piumone e la conseguente difficoltà nel lavaggio a casa.

Eppure, basta seguire la giusta tecnica per avere un piumone perfettamente pulito e profumato a casa: di seguito ti elenchiamo i metodi più pratici.

Prima di cominciare, ricorda che è sempre bene leggere le etichette di qualsiasi tipo di capo. Assicurati che il tuo piumone possa essere lavato in acqua e in lavatrice. Alcuni piumoni, per esempio, possono essere lavati solo a secco.

Lavare il piumone a mano

Sebbene non sia la tecnica più veloce, è possibile lavare il piumone a mano nella vasca da bagno.

Riempi la vasca da bagno con acqua calda, poi aggiungi 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 200 ml di aceto di vino bianco. Successivamente, aggiungi un po’ di sapone di Marsiglia liquido o a scaglie, e assicurati di farlo sciogliere completamente.

Immergi il piumone nella vasca da bagno e lascialo ammollo per 15-20 minuti prima di svuotarla sollevando il tappo.

Ripeti il procedimento almeno 3 volte, fin quando l’acqua della vasca da bagno non esca limpida.

Lavare il piumone in lavatrice

Questo metodo è molto più veloce e meno laborioso. Scuoti il piumone per rimuovere l’eccesso di polvere, poi controlla se può essere lavato in acqua e leggi le istruzioni della lavatrice per verificare la capacità di peso.

Aggiungi del sapone di Marsiglia liquido nella vaschetta della lavatrice, poi mezza tazza di bicarbonato di sodio, assicurandoti di farlo sciogliere completamente.

Effettua un ciclo di lavaggio delicato e freddo. Programma la centrifuga a 900 giri per eliminare quanta più acqua possibile, ed effettua almeno due cicli di risciacquo per evitare che il sapone si annidi tra le fibre del piumone.

Un piccolo trucchetto: aggiungi due palline da tennis al ciclo di lavaggio in lavatrice per mantenere l’imbottitura del piumone ben uniforme.

Come asciugare i piumoni

Qualsiasi tipo di lavaggio tu abbia scelto, è giunto il momento di fare asciugare il piumone.

Stendilo in orizzontale e, se possibile, all’aria aperta ma al riparo dalla luce del sole. Una volta steso usa le mani per distribuire bene l’imbottitura del piumone: farlo una volta asciutto sarà molto più difficile.

Prima di conservare il piumone è bene avvolgerlo in un telo di cotone per ripararlo dalla polvere e proteggerlo. Conserva il piumone in un luogo ben ventilato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40