Come migliorare la circolazione, pulendo i vasi sanguigni ed eliminando le vene varicose

Di - Redazione - 23 Aprile 2019 in Articolazioni, Bellezza

Una corretta circolazione sanguigna è fondamentale per godere di una buona salute. E’ attraverso la circolazione che nutrienti, minerali e ossigeno raggiungono le varie parti del corpo. Inoltre, una buona circolazione stimola la crescita delle cellule e le funzioni degli organi.

Una cattiva circolazione ha ripercussioni su cervello, cuore, fegato e reni, e può contribuire alla comparsa di numerosi problemi di salute, come le vene varicose. Di seguito ti suggeriamo dei metodi per migliorare la circolazione sanguigna.

Attività fisica. È il miglior modo per promuovere una buona circolazione. Non è necessario fare attività agonistica: bastano dei semplici esercizi aerobici. Anche camminare per 30 minuti al giorno può aiutare, così come attività come jogging, bicicletta e trekking.

Massaggi. Aiutano a favorire la circolazione sanguigna in aree più congestionate, dilatando i vasi sanguigni. Riscalda leggermente un olio a piacere e applica dei massaggi sulle gambe, dal basso verso l’alto, in direzione del cuore, per favorire la circolazione sanguigna e linfatica.

Idroterapia. È un altro semplice ed efficace metodo per migliorare la circolazione. Aiuta a dilatare i vasi sanguigni e a favorirla. Immergiti in un bagno caldo per varie volte a settimana.

Curcuma. È una spezia eccellente che aiuta a prevenire la formazione di coaguli e placche nelle arterie. Secondo uno studio del 2012, la curcumina ha sulla circolazione un impatto simile a quello dell’attività fisica.

Peperoncino. Contiene capsaicina, un composto che aiuta a stimolare la circolazione del sangue, rinforzando arterie e capillari. Mescola mezzo cucchiaino di peperoncino con 2 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e bevi due volte al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento