Come riprodurre le rose partendo dal gambo per ottenerne a decine

Di - Redazione - 5 Maggio 2022 in Giardinaggio

Il metodo più semplice ed economico per riprodurre le rose è attraverso il loro gambo. Questa tecnica è molto comune tra gli amanti del giardinaggio, poiché permette di ottenere varietà di rose difficili da trovare sul mercato.

La moltiplicazione delle rose attraverso le talee (gambi o rami tagliati direttamente da una pianta di rose) è una tecnica semplice, ma bisogna seguire dei passaggi per assicurarsi di ottenere risultati soddisfacenti.

Prima di cominciare, è importante segnalare che non si possono usare talee vecchie, ma vanno tagliate e piantate immediatamente. Le talee ideali sono gambi semi-maturi, hanno uno spessore di 6-10 millimetri e una lunghezza di 15-20 centimetri, e hanno già dei piccoli germogli.

Una volta selezionato il ramo o il gambo più adeguato per la pianta, segui questi semplici passaggi per prepararli prima di coltivarli:

  1. Taglia la punta del ramo con un taglio obliquo o in diagonale, proprio sopra un germoglio.
  2. La parte inferiore del ramo va tagliato in modo orizzontale.
  3. Elimina le foglie e pulisci tutto il ramo. Puoi anche eliminare parte della corteccia inferiore per migliorare lo sviluppo delle radici, ma questo passaggio non è necessario.
  4. Usa degli ormoni radicanti per favorire lo sviluppo e la crescita delle nuove piante.

Come piantare i gambi delle rose

Esistono tanti metodi per riprodurre le rose attraverso il gambo. Il metodo tradizionale consiste nell’usare un vaso con del terriccio, ma ne esistono tanti altri. Qualunque metodo tu scelga, assicurati di non esporre i gambi alla luce diretta del sole e di dare la giusta umidità.

Riprodurre le rose nelle patate

Dopo aver preparato i gambi come descritto sopra, inseriscili in una patata. Sebbene questo metodo non preveda l’uso del terriccio, assicurati di dare la giusta umidità.

Una volta comparse le radici, il gambo può essere piantato nel terriccio.

Riprodurre le rose in acqua

In questo metodo i gambi vengono messi in acqua e, attraverso un taglio sulla parte inferiore, si stimola la formazione di radici.

Hai bisogno di tubi speciali e d un preparato di torba, vermiculite e perlite per favorire l’assorbimento dell’umidità. Dovrai usare anche ormoni radicanti e assicurarti di mantenere la giusta umidità (cosa non difficile con questo metodo).

Riprodurre le rose nel terriccio

Questo è il metodo tradizionale per riprodurre le rose. Riempi un vaso con un terriccio pieno di torba e mettici i gambi. Puoi usare anche un terriccio specifico per la riproduzione delle piante.

Bagna il terriccio e usa ormone radicante prima di mettere i gambi. Se fa troppo caldo puoi coprire il vaso e annaffiare regolarmente.

Ora che sai come riprodurre le rose partendo dal gambo, scegli il metodo che più s’addice alle tue necessità e prova subito.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40