Come scegliere l’esercizio addominale più efficace a seconda della pancia

14 Gennaio 2021 in Bellezza

L’attività fisica è fondamentale per perdere peso e bruciare il grasso tanto quanto una dieta sana ed equilibrata. Esistono una miriade di tipi di esercizi diversi, e scegliere quale routine adottare può essere difficile.

Di seguito ti elenchiamo alcuni esercizi mirati a bruciare il grasso addominale e a scolpire l’addome che variano a seconda del tipo di pancia.

Abbiamo suddiviso i tipi di pancia in 3: la pancia alta, la pancia bassa e la pancia con rotoli. Sono tre tipi di pancia che hanno origini diverse e che possono essere ridotte con esercizi mirati.

Esercizi per la pancia “alta”. Questo tipo di pancia potrebbe essere causata da problemi digestivi e da stress, soprattutto se più gonfia nell’aria dell’ombelico. L’eccesso di cortisolo può provocare, tra le altre cose, anche un accumulo di grasso.

Evita di effettuare esercizi di cardio e opta per esercizi mirati di yoga, lunghe camminate e degli esercizi con piccoli pesi.

Esercizi per la pancia “bassa”. Questo tipo di pancia è frequente tra le persone che passano troppo tempo sedute e conducono una vita sedentaria. Una dieta ricca di fibra e l’attività fisica sono fondamentali per sbarazzarsi di questo tipo di pancia…..

Per questo tipo di pancia puoi effettuare esercizi come plank o lunges. Saltare la corda o salire le scale possono essere attività di grande aiuto.

Esercizi per la pancia con rotoli. Questo tipo di pancia è causata da due problemi: l’eccesso di adiposità e tessuti deboli (pelle e muscoli) che non riescono a contenerla. La sedentarietà è la causa principale di una pancia con rotoli e, oltre ad una condizione di sovrappeso prolungata, a causarla potrebbero essere delle cattive abitudini alimentari.

Per questo tipo di pancia è di grande aiuto l’esercizio plank in tutte le sue varianti (ne trovi più di una qui), come il plank laterale dinamico.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento