Dieci motivi per cui mangiare cioccolato potrebbe salvarci la vita

9 Febbraio 2020 in Cuore, Diete, Prodotti naturali

Il cioccolato non gode di un’ottima fama tra i salutisti, ma non è stato sempre così. Il Tchocolat, questo era il suo nome originale, era una bevanda amara e piccante che gli aztechi preparavano solo per l’imperatore, i nobili e i guerrieri.

La bevanda era poverissima di calorie: saranno gli spagnoli, qualche secolo dopo, ad aggiungere per primi lo zucchero al cioccolato. Se sei tra quelli che non mangiano il cioccolato per non rovinare la dieta, ti diamo dieci motivi per cui mangiare cioccolato fa bene alla salute.

Abbassa la pressione. I flavonoidi del cioccolato stimolano la produzione di ossido nitroso nel sangue, favorendo l’apertura dei vasi sanguigni. Se consumato regolarmente, il cacao abbassa la pressione sanguigna.

Protegge il fegato. Il cioccolato fondente favorisce la circolazione del sangue nel fegato, prevenendo danni a questo importante organo.

Aumenta il colesterolo buono. Il cacao è composto da acido stearico e acido oleico, rispettivamente un grasso saturo e uno monoinsaturo che aumentano il livelli di colesterolo buono, abbassando quelli di colesterolo cattivo.

Protegge il cuore. Il cacao regola la pressione, migliora la circolazione e riduce le infiammazioni, aiutando quindi a prevenire le malattie cardiache.

Migliora l’umore. Non è solo saggezza popolare: c’è una spiegazione scientifica alla capacità del cioccolato di farci sentire meno tristi. Quando lo mangiamo, il nostro cervello rilascia endorfine e serotonina, ormoni che, tra le altre cose, intervengono nella modulazione dell’ansia.

Migliora le capacità cognitive. Chi mangia cioccolato fondente con regolarità riesce anche ad avere capacità cognitive superiori. I nutrienti del cioccolato supportano le funzioni nel cervello e hanno un impatto positivo sull’attività cerebrale.

Fa dimagrire. Sebbene sia ricco di calorie, il cioccolato contiene altri composti che possono addirittura favorire la perdita di peso.

Protegge le arterie. Alcuni composti naturali del cacao aiutano a prevenire il rischio di ostruzione delle arterie, rendendole più flessibili.

Protegge la pelle. È stato dimostrato scientificamente che alcuni composti del cacao proteggono la pelle dai raggi del sole.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento