I 5 alimenti che indeboliscono il sistema immunitario più velocemente

29 Agosto 2020 in Altre malattie e rimedi, Diete, Sistema immunitario

Per funzionare correttamente, il sistema immunitario ha bisogno di una alimentazione sana. Alcuni cibi possono, infatti, aumentare il rischio di contrarre malattie infettive, come l’influenza.

I ricercatori dell’Harvard Medical School hanno dimostrato che la carenza di determinati macronutrienti, come lo zinco, il seleio, il ferro o il rame, può alterare la risposta immunitaria.

Per evitare che il sistema umanitario venga ulteriormente danneggiato per via di una cattiva alimentazione, ti suggeriamo quali sono i cibi che lo indeboliscono più velocemente.

Bevande gassate. Contengono, in generale, tra i 30 e i 50 grammi di zucchero in una sola lattina. Questo tipo di bevande può indebolire il sistema immunitario 10 minuti dopo il loro consumo.

Carne rossa. Il grasso animale può inibire la formazione di linfociti e, di conseguenza, indebolire il sistema immunitario. L’abuso di carne rossa è considerato dannoso per la nostra salute.

Caffè. Un eccesso di caffeina può ridurre la risposta immunitaria alle malattie, secondo gli esperti della Cleveland Clinic.

Sale. Il suo consumo eccessivo è associato alla crescita di cellule di malattie autoimmuni. Il sistema immunitario agisce sui tessuti sani, danneggiato il corpo e riducendo la risposta immunitaria contro gli agenti patogeni.

Latticini interi. Contengono una molecola chiamata Neu5Gc, che non viene prodotta naturalmente nel corpo umano. Le cellule assorbono questo composto e, col tempo, l’organismo produce anticorpi contro di essa.

Gli esperti della Harvard Medical School consigliano di aumentare il consumo di aglio e ginseng, entrambi capaci di stimolare la funzione immunitaria.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento