I cibi che rinforzano le ossa e alleviano dolori articolari e alle ginocchia

Di - Redazione - 4 Febbraio 2017 in Altre malattie e rimedi

Le ossa hanno bisogno di numerosi nutrienti per mantenersi sane e svolgere regolarmente le loro funzioni. Oltre al calcio, essenziale per le ossa, esistono altri nutrienti che sono fondamentali per garantire loro un’ottima salute. Di seguito ti suggeriamo 4 alimenti che rinforzano le ossa.

Uva rossa. La sua buccia contiene resveratrolo, un nutriente che aumenta la produzione di enzimi fondamentali per la formazione di nuovi tessuti ossei. Si consiglia di includere l’uva rossa nella dieta quotidiana. Anche il vino rosso contiene resveratrolo, ma va bevuto con moderazione.

Mais dolce. E’ ricco di un nutriente che si chiama acido fitico e che riduce la produzione di osteoclasti, cellule problematiche che possono rompere i tessuti ossei. Si suggerisce di mangiare almeno 350 grammi di mais dolce a settimana. Anche legumi, riso integrale e arachidi contengono acido fitico, anche se in quantità minori.

Fagioli verdi. Sono ricchi di silicio, un minereale che attiva la formazione di nuovi tessuti delle ossa ed è più efficace del calcio. Circa 250 grammi di fagioli verdi (conosciuti anche con il nome di taccole) a settimana possono aiutare a tal proposito.

Tuberi. Avere un apporto costante di stronzio attraverso la nostra dieta può aiutarci a prevenire l’indebolimento delle ossa. I tuberi, come carote, patate e rape, sono ricchi di stronzio.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40