I super-alimenti che curano il fegato, lo disintossicano e fanno dimagrire

4 Settembre 2018 in Fegato

I ritmi di vita odierni fanno sì che il nostro fegato sia costantemente sotto sforzo. Lo è quando mangiamo troppo o male, ad esempio cibi fritti o troppo processati, ma anche l’inquinamento ambientale e lo stress possono aggiungere altro carico al fegato. Di seguito ti elenchiamo alcuni alimenti che aiutano a depurare il fegato e a curarlo.

Olio di cocco. Come tutti i grassi naturali, anche l’olio di cocco ci rende sazi e ci porta a mangiare meno cibi zuccherati. Inoltre, aiuta a curare il fegato essendo ricco di nutrienti e antiossidanti essenziali. Puoi usare l’olio di cocco in alternativa agli altri grassi che usi in cucina.

Verdure crocifere. Broccoli, cavoli e ravanelli aiutano ad aumentare i livelli di glutatione, un antiossidante che disintossica il fegato e ha grandiose proprietà antinfiammatorie.

Verdure ricche di zolfo. Cipolle e aglio aiutano il fegato a produrre bile per emulsionare meglio i grassi, rendendo più semplice la combustione dei carboidrati per ottenere energia.

Caffè. Tanti studi hanno associato il consumo regolare del caffè ad un fegato più sano. Il caffè è molto ricco di antiossidanti. Ricorda di berlo con moderazione.

Curcuma. Questa eccellente spezia contiene la curcumina, un composto antiossidante e antinfiammatorio che aiuta a bruciare più grasso nel fegato.

Succo di limone. Essendo ricco di vitamina C, è molto utile per favorire l’emulsione del grasso nel fegato. Versa il succo di un limone in un bicchiere d’acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento