Impara a coltivare gli avocado in vaso per non doverli comprare più

Di - Redazione - 19 Aprile 2021 in Giardinaggio

L’avocado è uno dei frutti più nutrienti e deliziosi. Possiede proprietà eccellenti che aiutano a proteggere e migliorare la nostra salute, essendo ricco di vitamine come la A, C e del gruppo B, e nutrienti come acido folico e potassio.

Inoltre, l’avocado aiuta ad abbassare colesterolo e trigliceridi, migliorare la vista, ottimizzare il funzionamento del cuore e dell’apparato digerente. Insomma, ci sono mille e più motivi per mangiare più avocado, ma un solo deterrente: è molto costoso.

L’avocado viene importato da terre molto lontane, e questo viaggio, oltre ad essere negativo per l’ambiente, si riflette anche sul costo finale.

È proprio per questo motivo che ti spieghiamo come piantare un avocado in vaso, a casa. Non è sicuramente semplice, ma i risultati saranno davvero eccellenti.

Dove posso coltivare l’avocado?

Innanzitutto devi scegliere un luogo in terrazza o in giardino che sia ben esposto al sole: l’avocado ama la luce del sole ed è fondamentale per la sua crescita. Se non hai una terrazza o un giardino, per coltivare l’avocado a casa scegli un punto vicino ad una finestra.

Evita climi freddi o luoghi con temperature minime molto basse e dannose per la pianta di avocado. Per quanto riguarda il terriccio, assicurati che sia ricco di nutrienti e che abbia un pH basso.

Come pianto un avocado in vaso?

Procurati un seme di avocado, lavalo bene ed inserisci tre stuzzicadenti per creare un supporto che possa tenerlo sospeso su un vaso pieno d’acqua. Questa operazione permetterà alle radici dell’avocado di svilupparsi e rafforzarsi per poter sostenere il peso della pianta.

Metti il vaso in un luogo ben ventilato ed esposto al sole. Una volta cresciuto lo stelo della pianta e raggiunta un’altezza di 15 centimetri, taglialo lasciando circa 7 centimetri. Facendo così lo stelo diventerà più forte, cresceranno più radici e nuove foglie.

Non appena spuntano le prime foglie, è possibile mettere la pianta in un vaso.

Togli gli stuzzicadenti dal seme e metti la pianta in un vaso pieno di terriccio. Taglia le foglie quando lo stelo supera i 15 centimetri. Le foglie che superano un’altezza di 30 centimetri devono essere tagliate.

Tecnica per far fruttificare un albero di avocado

L’albero comincerà a crescere e il prossimo passo è attendere che dia i suoi frutti (ci vogliono circa 5 o 6 mesi). Tuttavia, gli alberi di avocado non danno frutti facilmente, e possono impiegarci addirittura anni.

Una buona tecnica che puoi adottare per velocizzare questo processo consiste nell’eseguire un innesto. Si pratica un taglio laterale alla pianta per far crescere più steli.

Ricorda di annaffiare frequentemente la pianta di avocado.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40