La bevanda che libera i bronchi ed elimina la tosse in pochissimo tempo

26 Novembre 2019 in Apparato respiratorio

La bronchite è una infezione delle principali vie respiratorie dei polmoni (i bronchi), e genera irritazione e infiammazione. Il sintomo principale è la tosse, spesso accompagnata da catarro, che provoca anche mal di gola e difficoltà nel respirare.

Questa condizione deriva quasi sempre da una complicazione di un raffreddore o una influenza, ed è per questo che è importante prevenirla. Per fortuna esistono dei rimedi naturali che aiutano ad alleviare i sintomi della bronchite, come tosse e presenza di catarro.

Miele, zenzero e limone. La bevanda che si prepara abbinando questi tre ingredienti è uno dei rimedi più efficaci contro la bronchite. Versa un cucchiaio di miele, qualche goccia di limone e mezzo cucchiaio di radice di zenzero in una tazza piena d’acqua calda. Grazie alle proprietà antibiotiche e antisettiche, questa bevanda allevia efficacemente i sintomi. Bevi 3 tazze al giorno.

Eucalipto. Le proprietà antibatteriche e decongestionanti di questa pianta la rendono un eccellente rimedio contro la bronchite. Se consumata sotto forma di tisana, favorisce l’espulsione del catarro. Per prepararla porta ad ebollizione un litro d’acqua, poi metti delle foglie di eucalipto per 15 minuti. Bevi 3 tazze al giorno.

Olio di sandalo. Si tratta di un efficace rimedio per ridurre l’infiammazione ai bronchi. Riscalda un po’ d’acqua, poi versa 8 gocce di olio di sandalo. Inala il vapore per qualche minuto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento