Lattuga: fa dimagrire, allevia lo stress, concilia il sonno e fa dormire 8 ore di fila

10 Settembre 2019 in Prodotti naturali

È la regina delle insalate, ma è anche un’eccellente fonte di nutrienti e offre numerosi benefici per la salute: ecco perché la lattuga non deve mancare dalla tua alimentazione. Nonostante venga spesso associata alla dieta, la lattuga è in realtà un alimento dalle molteplici proprietà terapeutiche.

La lattuga è disponibile tutto l’anno, con la stessa qualità. Ne esistono vari tipi, e sono tutti gustosi, versatili e ricchi di proprietà. Di seguito ti elenchiamo i benefici più interessanti della lattuga.

Povera di calorie. La lattuga è uno degli alimenti con meno calorie, essendo composta al 90% da acqua. Una porzione di lattuga contiene circa 23-25 calorie, il che significa che possiamo mangiare tutta la lattuga che vogliamo, senza alcun rimorso.

Nutriente. La lattuga contiene vitamine essenziali come la A, la K e la C, ma anche potassio, fosforo e altri antiossidanti.

Fibra. Oltre ad essere povera di calorie, la lattuga è una eccellente fonte di fibra, che aiuta a migliorare il transito intestinale e farci sentire sazi. È per questo che mangiare una porzione di lattuga prima dei pasti ci porta a mangiare di meno.

Insonnia. La lattuga contiene composti con un leggero effetto rilassante, che aiuta a conciliare il sonno. Uno di questi composti è la lattucina, che ha una composizione simile all’oppio (senza essere tossica) e che dà una sensazione di relax.

Flavonoidi. Sono sostanze simili agli ormoni femminili, che hanno proprietà antiossidanti e antitumorali, e che proteggono il cuore. La lattuga è ricca di flavonoidi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento