Melasma: come eliminare le macchie della pelle in modo naturale

9 Settembre 2019 in Bellezza, Pelle

Il melasma è una condizione causata da un aumento della produzione di melanina, un pigmento che, se presente in grandi quantità, “tinge” la pelle e provoca la comparsa di macchie.

Nonostante questo problema possa colpire chiunque, è molto più comune tra le donne in età fertile. In questo articolo ti elenchiamo dei rimedi per alleviare il melasma e nascondere le macchie della pelle.

Ricorda di applicare i rimedi la sera, prima di andare a dormire, per non peggiorare la comparsa del melasma. Il limone, ingrediente dei rimedi che seguono, può causare effetti secondari se ci si espone al sole dopo averlo applicato sulla pelle.

Maschera di limone, formaggio e avena. Ingredienti: farina di avena, formaggio cremoso, limone.

Mescola 2 cucchiai di farina di avena con 2 di formaggio cremoso e qualche goccia di succo di limone. Mescola bene per far integrare gli ingredienti e applica sul viso la sera, prima di andare a dormire. Fai agire per 20 minuti, poi risciacqua il viso.

Maschera di yogurt e arancia. Mescola 100 g di yogurt naturale col succo di un’arancia, e applicalo sul viso subito dopo averlo lavato bene. Fai agire per qualche minuto, poi risciacqua il viso.

Maschera di miele e papaia. Ingredienti: 1 papaia intera, miele d’api. Frulla la polpa di una papaia matura, aggiungendo un cucchiaio di miele. Applica sul viso per schiarire la pelle ed eliminare le macchie del melasma. Fai agire per qualche minuto, poi lava il viso.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento