Qual è la frutta secca più sana? La classifica a seconda dei benefici per la salute

15 Settembre 2019 in Diete, Prodotti naturali

La frutta secca viene considerata come super-alimento per via della ricchezza di nutrienti e dei benefici per la salute. Non tutta la frutta secca, però, offre gli stessi benefici: di seguito ti dettagliamo una sorta di classifica della frutta secca a seconda dei nutrienti e dei benefici per la salute.

Alternativa sana ai classici snack industriali, la frutta secca dovrebbe far parte della nostra dieta quotidiana: oltre a nutrire l’organismo, protegge la salute del cuore e aiuta a prevenire una miriade di condizioni di salute.

Nella classifica della frutta secca ti elenchiamo anche i principali benefici di ciascun frutto, oltre ad informazioni su come e quando mangiarli.

  1. Pistacchio. Vengono spesso indicati come la frutta secca più sana, in quanto ricchissimi di nutrienti come grassi sani, proteina e fibra. I pistacchi offrono i seguenti benefici:
    • sono eccellenti per ridurre la fame nervosa,
    • hanno leggere proprietà lassative,
    • sono poveri di calorie,
    • alleviano le infiammazioni e lo stress ossidativo,
    • riducono i livelli di colesterolo.
  2. Noci. Vengono considerate come “cibo per il cervello”, in quanto capaci di proteggerlo e migliorarne le funzioni cognitive. I principali benefici delle noci sono:
    • sono particolarmente ricche di acidi grassi omega 3,
    • prevengono le malattie cardiache,
    • alleviano le infiammazioni,
    • prevengono l’invecchiamento prematuro.
  3. Noci del Brasile. Ricche di selenio, un potente antiossidante che protegge l’apparato riproduttivo e che è fondamentale per le donne in gravidanza e per la tiroide.
  4. Anacardi. Sono noti per essere particolarmente ricchi di magnesio e rame. Il magnesio è un minerale che migliora la salute di muscoli e nervi, oltre che utile a regolare gli zuccheri nel sangue. Il rame, invece, viene usato dall’organismo per assorbire e usare il ferro.
  5. Mandorle. Sono particolarmente ricche di vitamina E, che migliora salute e aspetto della pelle. Oltre a ciò, le mandorle hanno i seguenti benefici:
    • aumentano le difese,
    • proteggono l’organismo dallo stress ossidativo,
    • sono ricche di magnesio, folato e calcio,
    • contengono grandi quantità di grassi monoinsaturi, che alleviano le infiammazioni,
    • proteggono il cuore e prevengono le malattie cardiache.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento